“Saltare per aria: la forza di ricominciare”: gli incontri organizzati dall’Università dell’Età libera Mugello
MUGELLO – Sentiamo spesso parlare del termine “resilienza”, che indica un passo in avanti rispetto alla situazione da cui si parte, che si tratta di una condizione di svantaggio, di difficoltà. Ma spesso non si considera che la resilienza possa essere anche “poetica”, una virtù che ha a che fare con l’arte e la forza unite insieme.
All’insegna di questa idea si muove il progetto “Saltare per aria: la forza di ricominciare”, promosso dall’Università dell’Età Libera del Mugello, ovvero la presentazione di tre libri che raccontano storie di uomini e donne che sono riusciti a ripartire, che non hanno mai abbandonato la speranza, esempi di coraggio e tenacia.
Il primo incontro sarà la presentazione di “Dal mio punto di vista”, testo scritto da Paolo Boccia, che verrà presentato da Caterina Tortoli venerdì 28 febbraio alle ore 17.30 alla Biblioteca comunale di Scarperia, Palazzo dei Vicari.
Si tratta di una testimonianza interessante e significativa, anche per chi è genitore, di come un adolescente, vittima di un gravissimo incidente stradale che lo ha reso disabile, possa diventare un adulto ricco di progettualità, con una professione e affetti gratificanti, cominciando da una compagna e da una figlia.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 febbraio 2025