
MUGELLO – Sabato 20 Settembre alle 17.30 tre mugellani saranno della mostra performance “Sentieri dell’Arte”, nell’ambito dell quinta edizione del “Festival dei Cammini”, nel borgo medievale di Brisighella. Si tratta di Sandra Vigiani, Emiliano Cribari e Ezio Alessio Gensini. La prima attrice, doppiatrice e lettrice mugellana, sarà la voce della performance, Emiliano Cribari ne curerà l’introduzione, ed Ezio Alessio Gensini è uno degli autori le cui poesie saranno lette durante l’evento.
Il “Festival dei cammini” è organizzato dalla pro loco di Brisighella, grazie anche al sostegno del Comune di Brisighella, in collaborazione con numerose realtà locali si svolgerà nell’incantevole cornice dell’ex-Convento dell’Osservanza, complesso conventuale del 1600, con i suggestivi Chiostri, il Refettorio, l’Orto dei frati e la meravigliosa chiesa che tanta storia ha da raccontare. Il Convento si trova vicino alla stazione ferroviaria e a ridosso del centro storico.
Tra gli eventi in programma, come detto, c’è anche la mostra performance “Sentieri dell’Arte”, evento di contaminazione tra arte e cultura, dove poeti e pittori e non solo racconteranno storie medioevali contemporanee nella musica, poesia e drappi dipinti, ma cercheranno di comunicare una successione di cose che accadono dentro un percorso itinerante nell’immaginario.
Quindi appuntamento sabato 20 Settembre 2025 alle ore 17.30 inaugurazione della mostra con performance di poesia Sentieri dell’Arte nel Chiostro dei Frati, chiesa di Santa Maria degli Angeli e convento dell’Osservanza di Brisighella. Condurrà la manifestazione Patrizia Bottura. Sound Art di Daria Baiocchi. Introduzione di Emiliano Cribari. Poesie di Anna Maria Carroli, Liliana Casadei, Ezio Alessio Gensini, Angela Albonetti e Yuleisy Cruz Lezcano Interpretate dall’attrice Sandra Vigiani. Drappi dipinti esposti di: Paola Baroncini, Alessandra Bonoli, Carmine Calvanese, Davide Ferro, Asia Galeati, Joey Koka, Fabrizio Molinario, Armenia Panfolklorica, Stefano W. Pasquini, Gianni Pedullà, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Gianfranco Sergio, Esmeralda Spada, Silvano Venturi e Irene Zangheri.
Ingresso libero.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 18 Settembre 2025