Marradi, cittadinanza onoraria a Elvio Bellini che “festeggia” con un convegno sul castagno
MARRADI – Cittadinanza onoraria di Marradi a Elvio Bellini, presidente del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno (articolo qui). Il Consiglio comunale l’ha deliberata in una recente seduta e sabato 24 novembre gli sarà conferita ufficialmente. La cerimonia si terrà nella sala consiliare alle ore 16.00.
Seguirà al Teatro Borsi (Chiesa parrocchiale), con inizio alle 17.00, un incontro-dibattito sul castagno. Ad organizzarlo è il Centro di Studio e Documentazione sul Castagno e il DISAFA (Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell’Università di Torino in collaborazione con il Comune, l’Unione dei Comuni del Mugello, l’associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi, Consorzio Marrone del Mugello Igp, Fondazione CR Firenze e Accademia dei Georgofili.
Dopo il saluto del sindaco Triberti, sono previsti gli interventi di Luciano Trentini, rappresentante del Centro Studi, che parlerà delle innovazioni scaturite da “Eurocasta 2018”, e Alberto Alma, docente del DISAFA dell’Univesrità di Torino, che si soffermerà sul “Monitoraggio delle cidie in regioni castanicole del Nord Italia”. Modera il presidente del Centro di Studio e Documentazione sul Castagno Elvio Bellini.
(Fonte: Ufficio stampa Comune di Marradi – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 22 novembre 2018