SCARPERIA E SAN PIERO – Per la rassegna “Italian Victory 1944-45”, organizzato dall’associazione Senio River, che si occupa della ricerca storica per la memoria della Seconda Guerra Mondiale in Emilia Romagna, il percorso in Toscana prosegue con un appuntamento nel comune di Scarperia e San Piero, che nel 1944 fu teatro di durissimi scontri.
Organizzato dall’Università dell’Età Libera Mugello, in collaborazione con Comune, BCC Banco Fiorentino e con l’associazione Gotica Toscana, l’evento si terrà martedì 30 settembre presso il Cinema Garibaldi in via Lippi, con ingresso libero.
Al centro di questo terzo appuntamento in territorio toscano, troveremo le riprese realizzate dai cameramen alleati durante lo sfondamento della linea Gotica in Mugello.
Questa volta il racconto si concentrerà sui combattimenti sostenuti dal 2° Corpo Americano per la conquista del passo del Giogo: punto chiave dell’intera zona. Molti video ci permetteranno di osservare anche le difese tedesche davanti alla Futa, oltre all’area di Borgo San Lorenzo, Vicchio e Marradi.
Ma il contenuto esclusivo della serata saranno i filmati che mostrano il tremendo cannoneggiamento partito dalle colline tra Vaglia e San Piero, l’avanzata oltre il passo del Giogo fino ai primi scontri verso Firenzuola e tutta una serie di riprese inedite realizzate proprio a Scarperia nella primavera del 1945.
In circa 90 minuti, tra filmati e dettagli di storia locale, ci sarà spazio anche per conoscere la storia degli “uomini dietro l’obiettivo”, rispondere alle curiosità del pubblico e riflettere insieme sul nome della rassegna.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 settembre 2025

