Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»Alla scoperta del cielo stellato in Mugello con le letture di Daniela Morozzi. Due serate affascinanti a Scarperia e San Piero
3 Mins Read Eventi e stagioni

Alla scoperta del cielo stellato in Mugello con le letture di Daniela Morozzi. Due serate affascinanti a Scarperia e San Piero

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Daniela Morozzi il cielo del Mugello lo conosce bene. Perché l’attrice fiorentina, volto noto degli schermi televisivi –in tante serie di Distretto di Polizia su Canale 5, e diretta, tra gli altri da Montesano, Amurri e Von Trotta-, in teatro e nel cinema, dove è stata diretta da Benvenuti in “ritorno a casa Gori”, Paolo Virzì in “Ovosodo” e “Baci e abbracci”, ha origini mugellane – il padre è di Firenzuola -, qui ha trascorso l’infanzia e d’estate viene ancora ad abitare nella propria casa di Ponzalla.

Così in Mugello Morozzi già aveva lavorato: corsi di teatro nella scuola di Scarperia con il preside Cesare Marrani, partecipazioni al Vicolo della Poesia a Borgo San Lorenzo con l’amica poetessa Beatrice Niccolai. E ora, parlando con il nuovo assessore al turismo del Comune di Scarperia e San Piero Elena Serotti, ecco l’idea di questo originale doppio spettacolo.

La prima data il 2 agosto, nel grande prato intorno alla Croce di Fagna, la seconda al Passo del Giogo venerdì 9 agosto. In entrambi i casi con gli occhi verso il cielo, di notte, pieno di stelle. Uno spettacolo suggestivo, diverso, coinvolgente, organizzato dall’associazione Culturale Marginalia con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero.

“Saranno serate piacevoli –promette Morozzi-. Ci si potrà distendere liberamente, dove si vuole, portando una coperta, o una sedia da campeggio. E ognuno avrà il proprio auricolare, e potrà ascoltare le parole e la musica”.

Le parole venerdì 2, per “Gliè lume di luna” a Fagna, saranno quelle del prof. Davide Casarosa, “un astrofilo, un grandissimo divulgatore che sa raccontare l’astronomia in modo molto piacevole, e che la prima sera ci parlerà della luna”, nota Morozzi; mentre l’attrice fiorentina reciterà i versi poetici della mugellana Beatrice Niccolai, insieme con le improvvisazioni chitarristiche di Leonardo Parisio.

Venerdì 9, invece “Aspettando la notte di San Lorenzo” e ammirando le stelle cadenti, Daniela Morozzi leggerà brani dello scrittore Emiliano Gucci, mentre Casarosa e Parisio saranno ancora insieme all’attrice per dare il primo informazioni scientifiche sul cielo, le stelle e le costellazioni, il secondo per creare la giusta atmosfera con la sua chitarra.

“Piacerà –è convinta Morozzi-. Saranno belle serate: mettersi una sera distesi, a testa in su e ascoltare belle parole, un po’ di sani testi poetici e racconti è una cosa bella da fare d’estate. E spero davvero che funzioni. Mi piacerebbe che fosse un inizio, per fare altre cose significative. In Mugello le iniziative non mancano, ma forse sono un po’ sporadiche, e occorre andare oltre la tradizione. In verità negli ultimi anni ha fatto un salto pazzesco, in positivo, e penso ad esempio alle stagioni teatrali a Vicchio, Borgo, Barberino. Questa è una terra che amo, estremamente accogliente dove si mangia benissimo, luoghi stupendi tutti da scoprire. Per questo, per la sua bellezza, potremmo fare ancora di più, e presentarla in maniera diversa, perché è vicinissima a Firenze. E’ una terra dove ho ricordi d’infanzia e tanti amici, è per me la seconda casa e mi piacerebbe farla conoscere a tutti. E credo che il veicolo culturale e degli spettacoli possa far molto a favorire questa scoperta del Mugello e della sua gente”.

Per informazioni e prenotazioni –la prenotazione è obbligatoria- si può telefonare al numero 366-4475991. Il costo dello spettacolo è di 10 euro, comprensivo di auricolare.

Caterina Tortoli
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 agosto 2019

Daniela Morozzi Scarperia e San Piero spettacolo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“L’ultima cena” di Padre Edoardo Rossi – l’idea, gli schizzi
Next Article Soldi soldi soldi

Related Posts

Copertina

Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”

Aprile 12, 2026
Copertina

Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati

Aprile 12, 2026
Copertina

A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”

Aprile 8, 2026
Copertina

Per “Stasera pago io!” al Teatro Giotto di Vicchio arriva “Enrichetta dal ciuffo”

Aprile 8, 2026
Copertina

Tre appuntamenti imperdibili allo Spazio Brizzolari

Aprile 8, 2026
Copertina

Per i Venerdì d’Eresia Paola Presciuttini presenta “Trotula”

Aprile 8, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.