Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Autografi preziosi, che raccontano la storia: l’attività di “Galileum Autography”, azienda di Sant’Agata
3 Mins Read Copertina

Autografi preziosi, che raccontano la storia: l’attività di “Galileum Autography”, azienda di Sant’Agata

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
Stefano Fortunati

SCARPERIA E SAN PIERO – In Mugello c’è un’azienda speciale. Che raccoglie antichi documenti autografi e li mette sul mercato, per studiosi, appassionati e collezionisti. E’ la “Galileum Autography”, che ha sede a Sant’Agata Mugello. Ne parliamo col fondatore, Stefano Fortunati.

“Sono cotitolare -spiega Fortunati- con mio figlio del gruppo Copernicum, del quale fa parte anche “Galileum Autography” che è un brand nato nel 2016, un ramo della nostra azienda, una libreria antiquaria, un portale per la vendita online e adesso anche questo nuovo brand. Che è nato perché ci è stata affidata una delle più grandi collezioni di autografi al mondo, per la vendita. Abbiamo così creato un contenitore, attraverso il quale poter vendere questa collezione. La cosa si è poi ampliata, e adesso disponiamo di un patrimonio costituito da oltre 15 mila  autografi. Con l’intento di creare il più grande market place esistente sugli autografi da collezione, che oltre a fornire interessanti possibilità di acquisto e di investimento, con i suoi contenuti creerà nel tempo una banca dati che sarà consultabile dal mondo del web dove poter raccogliere informazioni storiche sui personaggi e confutarne firme, grafie e valore economico di mercato”.

L’azienda mugellana si muove a livello internazionale: “Ci rivolgiamo -conferma Fortunati- a una clientela nazionale e internazionale. Trattiamo principalmente autografi storici ma anche di storia contemporanea, e anche autografi musicali un po’ particolari. Abbiamo venduto due autografi dei Beatles e ne abbiamo altri due in vendita. La nostra specializzazione riguarda comunque gli autografi storici: musicisti, pontefici, Risorgimento italiano, epoca napoleonica, regnanti, artisti e letterati, famiglie illustri”.

La sede è nelle campagne di Sant’Agata: “Abbiamo una grande colonica. Una parte l’abbiamo adibita ad uffici, e lavoriamo lì”, dice Fortunati. Anche il “tesoro” è a Sant’Agata? “Sì -risponde sorridendo-, custodito bene, in un armadio blindato e con sei cani da guardia”.

Fortunati spiega l’attività, e la provenienza dei documenti: “Abbiamo persone che li cercano per noi in giro per l’Italia. Sono documenti che vengono da collezioni private, lasciti ed eredità, o da reperimenti casuali in mercatini. E’ un  mercato nascosto, ma molto molto florido, che interessa un collezionismo molto attivo ed attento. Ed è anche un mercato che non conosce crisi. Facciamo infatti anche un servizio di consulenza finanziaria per investimenti in autografi. Che sono considerati al pari di un diamante o dell’oro, un bene rifugio”.

Di quali cifre si parla? “Gli autografi più preziosi fin qui trattati sono quelli napoleonici: abbiamo avuto un Napoleone della fine del ‘700 -quando ancora non era imperatore-, venduto a 2200 euro”. E i Beatles invece? “Dai 1500 ai 2000 euro”.

La Copernicum ha diversi dipendenti e molti collaboratori, medievisti, paleografi, esperti di Rinascimento, di Risorgimento Italiano, di storia della Chiesa Cattolica,  per garantire che ogni autografo e manoscritto di pregio presente sul sito sia autentico ed originale.


© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 novembre 2018

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleContinuano gli incontri con gli “Scrittori dal mondo”
Next Article Riaprono le lezioni al museo naturalistico del Giotto Ulivi

Related Posts

Copertina

La libreria Capitolo 7 di Barberino finalista nel concorso nazionale “Libreria Straordinaria”

Aprile 22, 2026
Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello

Aprile 20, 2026
Copertina

Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari

Aprile 20, 2026
Copertina

San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”

Aprile 20, 2026
Copertina

A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”

Aprile 20, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.