BARBERINO DI MUGELLO – Dopo il successo della mostra dedicata a Papa Francesco, che si è tenuta a Palazzo dei Vicari di Scarperia (articolo qui e qui) per il libro “Francesco. Il Papa Americano” edito da UTET Grandi Opere-FMR le opere di Vangi si trasferisce alla scuola media di Barberino, dove gli studenti barberinesi potranno conoscere il Santo Padre attraverso i disegni dell’artista barberinese, soffermandosi su alcuni episodi della vita e del suo pontificato.
I ragazzi potranno ammirare l’altissima qualità dei disegni che rappresentano alcune tappe fondamentali di Papa Francesco: il momento della sua elezione; l’incontro con i giovani; il dialogo interreligioso; alcune opere di Misericordia ecc.
L’iniziativa, programmata per mercoledì 16 gennaio, è organizzata dall’associazione culturale Amici di Giuliano Vangi in collaborazione con il Comune di Barberino di Mugello e la dirigenza dell’Istituto Comprensivo.
Nell’occasione Gian Piero Luchi e Anna Borgini, presidente e vice presidente dell’associazione, presenteranno agli studenti anche l’attività de “Gli amici di Vangi” e soprattutto illustreranno la figura dell’artista come scultore di fama internazionale e concittadino illustre.
Al termine dell’incontro sarà proiettato un video nel quale il maestro parla in prima persona del suo rapporto con Barberino e il Mugello e della sua attività di scultore.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 gennaio 2019