Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”
  • Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola
  • A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”
  • L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”
  • La Pieve di Sant’Agata su Rai3
  • La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”
  • La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta
  • Oriana Fallaci protagonista di “Mai stanca di vivere”, il nuovo libro di Riccardo Nencini
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Moni Ovadia “mugellano”
2 Mins Read Copertina

Moni Ovadia “mugellano”

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – Moni Ovadia, noto musicista, attore e scrittore, non è venuto, più volte, in Mugello, solo per calcare il palcoscenico del teatro comunale di Barberino – o, come di recente, sul palco del lago di Bilancino-.

Il Mugello lo conosce bene, da molti anni, ed è lui stesso a spiegare il perché. “Il papà di mia moglie – dice- era mugellano. E noi ci siamo sposati a Scarperia.”
Moni Ovadia ha il Mugello nel cuore: “Il Mugello è terra magnifica, anche se io non avrei messo la pista automobilistica e avrei lasciato alla natura più spazio. Ma il Mugello è una terra bellissima ed io ci sono stato tante e tante volte. E l’ho conosciuta con mio suocero”.

Il suocero di Moni Ovadia era Alberto Savi, scarperiese. “Era un uomo straordinario -ricorda Ovadia-, grande pittore che ha dipinto tanti temi mugellani; e lavorava in Rai, come direttore della fotografia alla Rai. Un uomo di una speciale libertà artistica e mentale, e non ricordo mai, negli otto anni che ho avuto il privilegio di frequentarlo, un momento in cui lui non mi abbia risposto sorridendomi. Era un uomo sereno e i suoi disegni sono meravigliosi, capace di affrontare. Amava così tanto Scarperia e stavamo interi crepuscoli, su un’altana, a guardare e commentare il paesaggio”. 

Scarperia a parte, Ovadia non ha un particolare luogo del cuore in Mugello: “Tutto il Mugello mi è caro -dice e sorride-: qui ho preso una sventola per mia moglie e di quell’amore, travolgente e profondo, mi parla il Mugello.  Perché mia moglie si trovava lì, in vacanza con i suoi. Io arrivavo e visitavo Barberino, Vicchio, Borgo San Lorenzo e tutto mi parlava di mia moglie e di mio suocero a cui ero molto attaccato”. 

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 Agosto 2021

Moni Ovadia Mugello
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleÈ di Lorenzo il Magnifico il gioiello nascosto nel piano del Santerno
Next Article Fabrizio Scheggi racconta la “Storia segreta del Mugello e di Castagno”

Related Posts

Copertina

Votazioni ancora aperte per la quinta edizione del concorso fotografico “Il Mugello per Me”

Aprile 29, 2026
Copertina

Donato al Museo di Moscheta un bassorilievo in pietra serena realizzato dall’Associazione Scalpellini di Firenzuola

Aprile 28, 2026
Copertina

A Borgo San Lorenzo una serata in compagnia del “Cinema Scorretto”

Aprile 28, 2026
Copertina

L’Area Archeologica di Frascole nella lista dei siti gratuiti per la “Domenica Archeologica”

Aprile 28, 2026
Copertina

La dodicesima edizione di “Mugello da fiaba”

Aprile 27, 2026
Copertina

La natura e i paesaggi del Mugello raccontati da Giancarlo Bani: un incontro alla biblioteca di Ronta

Aprile 26, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Moni Ovadia “mugellano”

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.