Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro
  • Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello
  • Moving Vision: danza, cinema e talento in scena all Museo Spazio Brizzolari
  • San Piero a Sieve si prepara per la diciannovesima edizione di “Estemporanea”
  • A Vicchio la presentazione del libro “Il Mugello in camicia nera”
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»A Barberino di Mugello arriva il Mugello Comics, il programma completo
5 Mins Read Eventi e spettacoli

A Barberino di Mugello arriva il Mugello Comics, il programma completo

Nessun commento5 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – Mugello Comics compie 10 anni! Il Festival del Fumetto, Illustrazione e Gioco è arrivato alla sua nona edizione, ma sono passati esattamente 10 anni dal giugno del 2015, quando Barberino si è colorato per la prima volta di fumettisti, illustratori e cosplayer (qui un’intervista sulla sua storia, con Mattia Sarti e Martina Mirabella). Un traguardo importante che stimola bilanci, riflessioni e interrogativi. Il tema di questo 2025 è, infatti, il futuro: come sarà il fumetto di domani? Ed è su questa scia che prendono vita le nuove collaborazioni di questa edizione. Una su tutte quella con Bookelot, una casa editrice di libri in realtà virtuale, che grazie all’utilizzo di visori permette ai lettori di fare un’esperienza immersiva nelle illustrazioni dei classici della letteratura.

L’esperienza immersiva e interattiva sarà una parte rilevante anche della bellissima mostra che troverete in Teatro Corsini e che celebra un altro anniversario, un compleanno importante nel mondo del fumetto: i 40 anni di Druuna, capolavoro fantascientico-erotico del Maestro Paolo Eleuteri Serpieri, artista che siamo orgogliosi di ospitare, grazie alla collaborazione con la casa editrice Lo scarabeo (“40 anni di Druuna. Giorni di un futuro in frantumi”, Teatro Corsini, orario 10-19 entrambi i giorni). Imperdibile l’incontro di sabato pomeriggio alle 16 in Teatro Corsini con Serpieri, che prosegue alle 17 con un’anteprima sulla Druuna del futuro, affidata alla matita di Marco Turini e alla penna di Marco Cannavò.

Sempre in tema di esperienza interattiva, l’artista visiva Elisa Visca ha ideato e progettato, appositamente per Mugello Comics, “NUMB”, un’istallazione video in cui si esplora la frustrazione e il senso di impotenza che proviamo di fronte a un mondo sempre più incerto. L’opera invita a interrogarsi sui valori che vogliamo preservare e sulla nostra capacità di dare un volto concreto a numeri che ogni giorno ci raggiungono, ma che restano quasi impossibili da immaginare nella loro reale portata (Corso Corsini).

Se vogliamo provare ad immaginare il futuro, dobbiamo necessariamente imporci uno sguardo sulla realtà attuale che ci circonda. Per questo abbiamo deciso di ospitare in Corso Corsini la mostra collettiva “Color4Palestine”, progetto ideato dal fumettista Daniele Caluri nato dalla convinzione che l’arte non sia solo espressione estetica, ma anche strumento potente di resistenza e denuncia. La mostra raccoglie opere di artisti nazionali e internazionali, ma anche di persone con professioni diverse, non necessariamente legate al mondo dell’arte: il filo che li lega sono i tre colori della bandiera palestinese. Altra grande novità di quest’anno è “In bottega con gli artisti”: uno spazio curato dall’amico illustratore Ferdinando Batistini, all’interno della Via degli artisti (Viale della Repubblica), in cui sarà possibile assistere al live drawing dei tanti ospiti di questa edizione, tra i quali ricordiamo Wally Pain, in libreria con il suo nuovo fumetto (30 anni, Feltrinelli), Denny Minonne, artista Disney, Fabio Ruotolo (Lavieri edizioni).

La programmazione musicale non mancherà, ed è legata per il terzo anno consecutivo alla finale del Fuori di Contest, il contest rivolto a band emergenti organizzato in collaborazione con Love Records. L’appuntamento è sul palco di Piazza Cavour il sabato alle 17.30 per ascoltare le band finaliste in concerto con una cartoon cover! Nucleo vitale del Festival saranno come ogni anno la mostra mercato con stand a tema e le tante animazioni che troverete in Piazza Cavour e Corso Corsini. Oltre agli amici ormai di casa come Fantasy Real Dreams e Red Park, con i combattimenti in stile medievalfantasy e lo skate park, e Ecto1-Italy con attività a tema Ghostbuster, si contano ben tre novità: Disney Animation con laboratori creativi, Il club del Mattocino, per sfide a colpi di costruzioni colorate, e Ludosport, disciplina sportiva con spade laser che proporrà lezioni gratuite.

Tra le attrazioni più attese, lo spettacolo di “I maghi del tempo – Dragold” che porterà per la prima volta al Festival un vero drago alato! (Domenica 28 nel pomeriggio) Per gli appassionati del mondo ludico, tappa obbligatoria è La via del Dado (Via XXV Aprile, entrambi i giorni), con i tavoli allestiti da Mugello Boardgame e Kraken aps, pronti a farvi vivere mille avventure con giochi da tavolo e di ruolo. Qui troverete anche Terre Immaginate che arriva al Mugello Comics per la prima volta e che farà dimostrazione di pittura di miniature. Immancabile la tradizionale Thortellata con gli artisti al Circolo Arci Bruno Baldini per il pranzo della domenica, uno dei momenti più belli del festival che unisce ospiti, visitatori e organizzatori. (prenotazioni con messaggio whatsapp al 333 9077615) A conclusione dei due giorni di Festival, l’imperdibile Gara Cosplay alle 15.30 sul palco di Piazza Cavour in collaborazione con Azione Cosplay e la consegna del Premio Gigante del Mugello, arrivata alla sua quarta edizione. Vi aspettiamo all’apertura del Festival in sala Vangi di Palazzo Pretorio, sabato 27 settembre alle 10.30, che sarà, come da tradizione, con l’inaugurazione della mo\stra in collaborazione con Giropoggio. Il titolo di quest’anno è “Le profonde radici del futuro”, riflessione sull’albero e la foresta come modello di società per un futuro più sostenibile, mostra realizzata in collaborazione con Parco delle Foreste Casentinesi, Comune di S. Godenzo, Scuola Internazionale di Comics di Firenze (mostra visibile fino al 1 ottobre). Il Mugello Comics è un evento organizzato da La Bottega delle Arti Varie e Pro Loco per Barberino con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze e Banco Fiorentino, patrocinato dal Comune di Barberino di Mugello. L’intero programma del Festival è visibile qui

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 24 Settembre 2025

Barberino di Mugello Mugello Comics
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleI “Venerdì d’Eresia” ripartono con “Il Duca e l’impiccato” di Bruno Confortini
Next Article Allo Spazio Brizzolari va in scena “Scandalo Machiavelli”

Related Posts

Copertina

A Borgo un libro sulla resistenza dimenticata degli italiani in Montenegro

Aprile 21, 2026
Copertina

Alla scoperta del liberty dei Chini. Un’iniziativa dell’Unione dei Comuni del Mugello

Aprile 20, 2026
Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.