A Borgo San Lorenzo è tempo di Ingorgo letterario
BORGO SAN LORENZO – orna l’Ingorgo Letterario, il festival del libro e degli autori che da sette anni va in scena a Borgo San Lorenzo con l’organizzazione dell’Associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo in sinergia con il Comune di Borgo San Lorenzo e con il contributo del Sistema Interbibliotecario Mugello e Montagna Fiorentina.
Dal lunedì 11 a domenica 17 novembre tanti scrittori e i loro libri saranno accolti nel capoluogo mugellano all’interno della rassegna letteraria, giunta alla settima edizione. Prima il programma dedicato alle scuole, che vedrà diverse classi di Borgo San Lorenzo ma non solo coinvolte negli eventi e negli incontri dal lunedì al venerdì, poi il week-end ricco di appuntamenti (qui il programma). Per le scuole è prevista anche la formula degli “autori e lettori in tour” grazie anche alla collaborazione con i lettori di LAAV: se le classi non vanno ad Ingorgo, Ingorgo va in classe. Un filo rosso comune collegherà tutta la settimana dell’Ingorgo: sarà “la luce” il tema di quest’anno. E così “il libro come la luce, permette di vedere, di distinguere, le forme, la profondità della realtà. Ma come della luce siamo coscienti solo in assenza di luce, così del potere della lettura siamo coscienti solo quando leggiamo”. Una luce che traspare chiara anche attraverso il manifesto ufficiale della settima edizione disegnato per l’occasione da Laura Borelli: una ragazza intenta nella lettura. Alle sue spalle un mare di parole illuminate dai colori contrastano il grigio di una quotidianità che spesso ci assilla.
A fare da sfondo all’Ingorgo Letterario ci sarà Piazza Dante, con gli eventi che si terranno nelle varie sale del Palazzo Comunale, oltre che al Centro Remida, al centro d’Incontro e nella Biblioteca Comunale (in Piazza Garibaldi). Proprio nel municipio sabato 16 novembre alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione ufficiale della rassegna. Subito dopo, vale la pena ricordarlo, la presentazione del concorso letterario “Ricordando Ester”, in memoria della giovane professoressa Ester Raccampo. Tra gli autori attesi per questa edizione Luca Ammirati che ci porterà a scoprire tutti i segreti dell’Ariston e del festival di San Remo, l’inarrestabile Cinzia Pennati con il suo “In famiglia tutto bene” e l’autrice best seller da 100.000 copie venduta Valentina Cebeni con il suo “Mandorle amare”. Sono previsti anche un piccolo Caffè letterario, reading, chiacchierate letterarie e “gimkane letterarie” grazie alla collaborazione con l’Associazione Lo Scrittoio. L’ingresso a tutti gli eventi dell’Ingorgo Letterario è come ogni anno libero e gratuito. Tutto il programma sul sito www.ingorgoletterario.org o sui social dell’evento. Infoline 3281276157
Fonte: Ufficio stampa
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Novembre 2024