A Borgo San Lorenzo la presentazione del libro “La tempestosa trasformazione”
BORGO SAN LORENZO – È stato da poco pubblicato, grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana, il volume “La tempestosa trasformazione. Società e politica nel Mugello dalla Grande Guerra al fascismo” (Edizioni dell’Assemblea, 2024), a cura di Fabio Bertini, Antonio Margheri e Adriano Gasparrini.
La pubblicazione raccoglie e amplia gli interventi presentati nel corso del convegno di studi storici dall’omonimo titolo, organizzato il 5 novembre 2022 dal “Comitato per la ricorrenza del 100° anniversario di Pietro Caiani Sindaco” allo scopo di ricordare e onorare la figura del primo sindaco socialista di Borgo San Lorenzo, destituito con la forza dalle squadre fasciste nel 1922 nel corso delle fasi che di lì a poco avrebbero poi portato all’instaurazione del regime su tutto il territorio nazionale.
Domenica 5 maggio alle ore 16:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo si terrà la presentazione del libro, che raccoglie gli atti del convegno e chiude le attività legate a questa ricorrenza. Dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale i curatori interverranno per presentare il volume illustrandone i contenuti e analizzando gli avvenimenti di quel periodo.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 maggio 2024