A Dicomano si ricorda la figura di Paolina Leopardi
DICOMANO – Si racconterà la storia di Paolina Leopardi, sorella di Giacomo, nella conferenza on line che organizza il Comune di Dicomano con il Comitato MUVA per il Risorgimento nell’ambito della Giornata internazionale della Donna. La conferenza, che si terrà sulla pagina Facebook del Comune di Dicomano sabato 13 marzo alle ore 18, s’intitola “Vita e letteratura di Paolina Leopardi”, come il libro scritto da Elisabetta Benucci, membro dell’Accademia della Crusca, che sarà collegata on line. Dialogherà con l’autrice l’assessore alla Cultura e vicesindaco Giulia Fossi.
Il libro:
Paolina Leopardi (1800-1869), la dimenticata “sorella”, condusse per molti anni una vita triste e malinconica, ma riuscì in tarda età a spezzare le catene che la costringevano nel palazzo di famiglia e a “volare via” per vivere la sua «stagion lieta». Per la prima volta e su basi rigorosamente scientifiche se ne ricostruisce l’esistenza attraverso documenti e lettere perlopiù inediti, rintracciati negli Archivi e Biblioteche di tutta Italia, con il risultato di ricomporre nei minimi dettagli la figura e il pensiero di questa donna poco ricordata, ma fuori del comune e di alto spessore culturale. Soprattutto se ne ricostruisce l’attività intellettuale, l’aspetto forse più importante, e più trascurato, che dà ragione di quegli aggettivi «colta e forte», con i quali il famoso fratello l’aveva definita.
Due destini, quello di Giacomo e di Paolina, che si intrecciano inevitabilmente, con risvolti mai indagati come in questo libro; in particolare, oltre la partecipazione della “sorella” all’esperienza intellettuale del poeta, emerge il loro difficile rapporto con i genitori, con gli altri fratelli, con i parenti, con la società recanatese. Ne risulta così il quadro di una vita e di un’epoca, sullo sfondo della storia della nobile famiglia di uno dei più straordinari protagonisti dell’Ottocento culturale europeo.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 marzo 2021