A Firenze un convegno su Galileo Chini, Accademico del Disegno
FIRENZE – Una nuova, importante iniziativa, sulla figura artistica di Galileo Chini. Lunedì 4 dicembre, all’Accademia delle Arti del Disegno in via Orsanmichele a Firenze, si terrà il convegno “Galileo Chini, Accademico del Disegno. Un bilancio per i 150 anni”.
L’evento avrà inizio alle 10.00 con i saluti e l’introduzione da parte di Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del disegno, e di Paola Chini, dell’archivio Galileo Chini. A seguire interverranno Fabio Benzi, “Galileo Chini e il Simbolismo Europeo. Una mostra a Firenze”; Valerio Terraroli “Galileo Chini e l’invenzione ceramica tra modernità e tradizione”; Ezio Godoli “Galileo Chini e l’arte della vetrata Claudia Casali. La mostra di Faenza”.
Dopo il pranzo, dalle 15.00, continueranno gli interventi con: Maurizia Bonatti “Galileo Chini e Salsomaggiore Terme”; Paolo Bellucci e Alessandro Sartoni “Galileo Chini e Montecatini Terme”; Maria Adriana Giusti “Paesaggio d’Autore. Chini e Puccini, un sodalizio per Viareggio”; Daniele Galleni “Una monografia per il centenario”.
Sarà possibile seguire l’evento anche in collegamento streaming.