Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Rassegna contro le dipendenze. Nuovo film al Don Bosco di Borgo
  • Al Compostela Forum lo spettacolo teatrale “Donne e uomini che cavalcano la tigre ogni giorno”
  • A Ronta si presenta “Viaggio in libreria”: la raccolta curata da Paolo Mugnai
  • I vincitori del concorso letterario “Giotto. Colle di Vespignano”
  • A Barberino un convegno di studi dal titolo “Barberino di Mugello dall’arrivo dei Lorena in Toscana a Napoleone”
  • Allo Spazio Brizzolari continua la mostra “Sfumature del rosa”
  • L’assessore regionale Cristina Manetti in visita a Marradi
  • “Fratello Colore, Sorella Luce”. All’atelier di Marianini una mostra collettiva ispirata a San Francesco
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»A Palazzuolo sul Senio la mostra fotografica “Silentium”
2 Mins Read Eventi e spettacoli

A Palazzuolo sul Senio la mostra fotografica “Silentium”

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

PALAZZUOLO SUL SENIO – Il 1 Dicembre alle 16.00 verrà inaugurata la mostra fotografica “Silentium” di Ilaria di Biagio a cura di Claudia Paladini nella splendida cornice dell’antico lavatoio del Santuario della Madonna della Neve di Palazzuolo sul Senio.

Il progetto, ideato dalla Cooperativa di Comunità La CIA, è stato realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze, in collaborazione con le associazioni Palazzuolo per le Arti e Foglia Tonda e con il patrocinio del Comune di Palazzuolo.

La mostra è frutto di una residenza della fotografa con le suore del Convento di Quadalto che vanta una storia di 279 anni, oggi uno dei pochi conventi abitati tutto l’anno in Appennino. “Il progetto – spiega Giada Pieri, ideatrice del progetto e presidente della cooperativa – indaga una forma di resistenza in Appennino, ovvero l’abitare i silenzi. Durante la residenza la fotografa ha indagato sia sul cambiamento della spiritualità di questi luoghi, che sul silenzio, in una ricerca dicotomica fra esterno e interno, documentandone quanto tutti questi silenzi possano ancora parlare all’uomo contemporaneo”.

Il filosofo Heidegger teorizzava quasi 100 anni fa che “l’uomo preso dall’uso delle nuove tecnologie, sarebbe arrivato al punto di rinunciare alla libertà”. “Vivere una settimana insieme alle suore del Santuario della Madonna della Neve mi ha fatto percepire quanto la nostra libertà sia contaminata da questo tempo del rumore” spiega la fotografa professionista Ilaria Di Biagio “Rumore dei motori a scoppio, mediatico, digitale, rumore di una irrequietezza del vivere che ci accompagna dalla sveglia al sonno.

Nei sette giorni tra gli intricati corridoi del convento, mi è sembrato di tornare ad un tempo in cui questo rumore non c’era, ad una vita essenziale in cui “il silenzio è un omaggio che la parola rende allo spirito” (Lavelle, 1942)

La mostra resterà aperta fino al 6 Gennaio 2025 nei seguenti giorni 8/15/22/29 dicembre dalle 14.30 alle 16.30. In altre giornate e nel mese di gennaio solo su prenotazione +39 347 8680162.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 dicembre 2024

mostra fotografica Palazzuolo sul Senio
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleUna giornata di gemellaggio tra istituti “Chini” e artistico “Alberti Dante” nel nome di Galileo
Next Article “La Messa clandestina” di Pucci Cipriani in presentazione a Verona

Related Posts

Copertina

Rassegna contro le dipendenze. Nuovo film al Don Bosco di Borgo

Ottobre 1, 2026
Copertina

Allo Spazio Brizzolari continua la mostra “Sfumature del rosa”

Settembre 29, 2026
Eventi e spettacoli

Si è chiuso con due presentazioni “Aperilibro in Fiera”, a Barberino

Settembre 23, 2026
Eventi e spettacoli

Al Don Bosco un documentario sull’arrampicata come gesto di libertà in Palestina

Settembre 20, 2026
Copertina

Alla villa di Bivigliano un incontro dedicato allo scultore David August Kessler

Settembre 19, 2026
Copertina

Una nuova reliquia al museo di arte sacra di Sant’Agata

Settembre 19, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » A Palazzuolo sul Senio la mostra fotografica “Silentium”

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.