Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Open day di teatro e circo al Corsini di Barberino
  • Ripartono i corsi di teatro al “Giotto” di Vicchio
  • Oltre il cinema: al Garibaldi di Scarperia un autunno ricco di corsi
  • La chiesa di San Pietro a Pimaggiore
  • Al Don Bosco un documentario sull’arrampicata come gesto di libertà in Palestina
  • VIDEONOTIZIA – In Mugello il caldo ha ucciso i cuccioli di aquila reale
  • Alla villa di Bivigliano un incontro dedicato allo scultore David August Kessler
  • Una nuova reliquia al museo di arte sacra di Sant’Agata
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»Al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Agaish”, uno spettacolo contro il razzismo
3 Mins Read Eventi e stagioni

Al teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Agaish”, uno spettacolo contro il razzismo

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Nella “Settimana di azione contro il razzismo” che va dal 18 al 24 marzo del 2024 Zalab e Progetto Accoglienza attraverso il progetto del “Forum per cambiare l’ordine delle cose” organizzano lo spettacolo teatrale “Agaish”, dal tigrino “ospite”, o meglio, “colui che va accolto”, realizzato dalla compagnia Women Crossing compagnia teatrale promossa dalla associazione genitori della scuola di Donato.

L’evento si terrà a Borgo San Lorenzo giovedì 21 marzo a partire dalle 17.00 presso il Teatro Giotto. Seguirà un incontro-dibattito. Ingresso libero e gratuito.

Lunedì 18 marzo, si è invece tenuto a Roma all’interno dei locali dell’istituto comprensivo Manin di via dell’Olmata, nel quartiere Esquilino.

Per l’occasione sarà allestita anche la mostra fotografica “SGUARDI MIGRANTI – storie di protezione speciale” con le foto di Chiara Tringali, i testi di Gaetano De Monte e l’organizzazione generale di Alessandra Cedri. La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Unar, all’interno della XX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” e fa parte della campagna #Paradossiallitaliana sostenuta dalla Fondazione Migrantes con i fondi Otto per Mille della Chiesa Cattolica e il contributo Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Lo spettacolo Agaish racconta il processo giudiziario omonimo che ha riguardato un’accusa di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” caduta in quanto si trattava solo di un atto di solidarietà.

Il 20 maggio 2022, la Corte di Cassazione ha assolto “perché il fatto non sussiste” quattro rifugiati eritrei imputati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare per aver aiutato alcuni loro connazionali appena giunti sul territorio italiano via mare. La sentenza, arrivata al termine di un processo lungo sei anni, sviluppa alcuni argomenti rilevanti in tema di integrazione del reato di cui all’art. 12 TUI, con particolare riferimento alle condotte di facilitazione del transito. In linea con le precedenti decisioni della Consulta, la Corte sviluppa una lettura costituzionalmente orientata della fattispecie che circoscrive l’ambito di operatività del reato. Una interpretazione che – se confermata – potrà avere un impatto significativo sui numerosi procedimenti a carico di cittadini di Stati terzi accusati di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare.

Le Women Crossing costituiscono un gruppo di donne che si è consolidato intorno alla scuola primaria frequentata dai loro figli, la “Di Donato” lo stesso istituto luogo dell’iniziativa del 18 marzo e che si trova nel quartiere Esquilino di Roma: una scuola in cui il 40% dell’utenza non è nato in Italia. Sono arrivate a Roma seguendo percorsi tortuosi, ben più dolorosi di quello toccato in sorte alla protagonista della fiaba che mettono in scena; alcune di loro sono state vittime di tratta, altre hanno subito truffe, violenze e lutti. Quasi tutte hanno trovato casa grazie all’occupazione degli alloggi. Il programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne ha finanziato il loro progetto, che oltre al laboratorio teatrale prevede diverse forme di condivisione nella cura dei bambini, con doposcuola, laboratori e attività all’aria aperta, intorno ai quali è possibile incontrarsi, mettersi in relazione, far conoscere le proprie storie, costruire progetti comuni.
https://integrazionemigranti.gov.it/it-it/Ricerca-news/Dettaglio-news/id/2195/Campania-Il-topo-luomo-cattivo-la-scimmia-il-serpente-e-la-bambina

La nostra partecipazione alla XX edizione della “Settimana di azione contro il razzismo” è finalizzata a supportare l’Associazione Genitori scuola di Donato e la compagnia di “Women Crossing”, grazie al cui contributo possiamo contrastare e superare quei linguaggi ed azioni discriminatorie che si declinano su più livelli da quello culturale a quello politico e sociale, ma anche giudiziario.

Per maggiori info https://www.percambiarelordinedellecose.eu/2024/03/12/4591/

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 20 Marzo 2024

Borgo San Lorenzo teatro Giotto borgo san lorenzo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleCon la mostra “I Medici: gente del Mugello” torna il progetto “Divulgare l’arte”
Next Article “Il Lorenese”, si presenta a San Piero a Sieve il libro di Giovanni Battista Nencini

Related Posts

Copertina

Open day di teatro e circo al Corsini di Barberino

Settembre 22, 2026
Copertina

Ripartono i corsi di teatro al “Giotto” di Vicchio

Settembre 22, 2026
Copertina

Oltre il cinema: al Garibaldi di Scarperia un autunno ricco di corsi

Settembre 21, 2026
Eventi e spettacoli

Al Don Bosco un documentario sull’arrampicata come gesto di libertà in Palestina

Settembre 20, 2026
Copertina

“Esploramuseo”, ecco il catalogo 2026-2027

Settembre 17, 2026
Copertina

Anche in Mugello la nona edizione della “Giornata nazionale dei Piccoli Musei”

Settembre 17, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.