Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Pillole di Funghi di Alessandro Francolini
  • Alla Vecchia Propositura di Scarperia la mostra “Paesaggi di Memoria”
  • L’ottantaduesimo anniversario della distruzione di San Godenzo
  • A Fontebuona il Premio di Pittura Estemporanea “Adriano Cecioni”
  • Al Circolo “Insieme” di San Piero a Sieve la presentazione del libro “Vita Sicura” di Francesco Atria
  • Un acquerello ritrovato: Pietramala nel 1929 negli occhi di Jean Playfair Evans
  • A Barberino di Mugello ricordato l’impegno di Castria e Scotellaro
  • Dal panico alla Maratona di New York: a Borgo San Lorenzo si presenta “Don’t Panic, Run!” di Matteo Lucii
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Alla biblioteca di Borgo Aldo Bondi presenta il suo ultimo libro “Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci. Compagni di umanità””
3 Mins Read Eventi e spettacoli

Alla biblioteca di Borgo Aldo Bondi presenta il suo ultimo libro “Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci. Compagni di umanità””

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Sabato 28 gennaio alle 16.30 nella sala grande della Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo, al primo piano del Palazzo del Podestà, si svolgerà la presentazione del volume “Dietrich Bonhoeffer e Antonio Gramsci. Compagni di umanità” di Aldo Bondi, editrice Helicon di Arezzo.

Dialogherà con l’autore Andrea Banchi, già bibliotecario comunale, e sarà presente anche Gabbriella Bartolozzi, coordinatrice del Book Club Lettinsieme. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo. Bondi, che ha insegnato lettere, storia e filosofia –fra l’altro a Borgo, sia alla scuola media, sia al liceo – è stato un docente che ha promosso l’innovazione e la sperimentazione didattica ed ha scritto e curato diverse pubblicazioni.

Una volta in pensione si è dedicato a studiare gli argomenti che lo hanno appassionato per tutta la vita. Collaboratore di Ernesto Balducci, ha scritto su di lui e su Luciano Martini, che a lungo ha diretto Testimonianze. Ha pubblicato anche due lavori su Alberto Scandone, giovane attivista politico di forte religiosità approdato al comunismo e poi scomparso prematuramente.

Il libro che sarà presentato confronta Gramsci, capo del Partito comunista d’Italia e grande intellettuale incarcerato dai fascisti e morto in seguito alla prigionia, con il teologo luterano Bonhoeffer, impiccato dai nazisti dopo due anni di galera. Entrambi hanno scritto la loro opera più importante durante gli anni in carcere. Vengono così espressi due diversi mondi di cultura e di azione. Personaggi differenti per nascita, per provenienza socio–culturale, per carattere, per ambito operativo, per convinzioni politiche e religiose, Gramsci e Bonhoeffer scrivono opere di grande lungimiranza e di eccezionale passione.

Ritenuti pericolosi avversari da fascisti e nazisti sapevano di non essere destinati a riacquistare la libertà. Nonostante ciò produssero intuizioni che sconvolsero anche il mondo di rispettiva provenienza. Dal dialogo a distanza imbastito dall’autore del volume utilizzando riferimenti ai Quaderni del carcere per Gramsci, all’Etica e a Resistenza e resa per Bonhoeffer, emerge come ambedue lavorino ad una profonda revisione delle dottrine delle rispettive “chiese” di appartenenza, avversando il dogmatismo e le scorciatoie a buon mercato. Il confronto costruisce un fecondo terreno d’intesa tra credenti e non credenti nella centralità dell’uomo, ma non in senso teorico, piuttosto per gli uomini concreti con le loro passioni terrene e le loro vicende storiche in cui sono immersi. In questo sono persone già proiettate nel futuro, e la loro visione risulta una potente ed affascinante utopia che chiama alla compartecipazione.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Gennaio 2022

Borgo San Lorenzo presentazione libro
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleAlunni-poeti a Borgo San Lorenzo, la raccolta completa delle loro poesie
Next Article A Rufina una mostra fotografica sul periodo del lockdown

Related Posts

Eventi e spettacoli

Concerto e visita guidata alla “Raccolta d’arte sacra di Sant’Agata”

Settembre 5, 2026
Copertina

“Festival del libro e del viaggio” al parco mediceo di Pratolino. Il programma

Settembre 5, 2026
Copertina

In Mugello una giornata dedicata alla storia dei diritti civili in Lucania

Settembre 3, 2026
Copertina

“Aperilibro in Corso”. Nuovi appuntamenti a Barberino di Mugello

Settembre 2, 2026
Copertina

A Scarperia si presenta “Otto”, il volume sulla storia della festa del Diotto

Settembre 2, 2026
Copertina

Polcanto, finale da applausi per BoccaScena 2026 ed il Memorial “Roberto Nazio”

Agosto 31, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.