Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”
  • “Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”
  • Al Cinema Garibaldi arriva “The Sea”
  • A San Piero a Sieve tornano le “Serate al Parco”
  • DAI LETTORI – Palazzuolo, Francesco Pagliazzi e la galleria a lui dedicata
  • FOTONOTIZIA – Tanta gente a San Piero a Sieve per il libro di Nencini su Oriana Fallaci
  • Guglielmo Sanguinetti, presentata a Montecitorio la biografia del medico
  • Scuola di disegno e pittura alla parrocchia di Ronta
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Allo Spazio Brizzolari arriva la mostra d’arte “Incontri”
2 Mins Read Copertina

Allo Spazio Brizzolari arriva la mostra d’arte “Incontri”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 12 Aprile alle ore 17:30 sarà inaugurata la nuova mostra “Incontri” presso la sala espositiva dello Spazio Brizzolari a Scarperia e San Piero. Questa mostra nasce dall’incontro di artisti e di energie accomunate dal desiderio di esternare, ciascuno a proprio modo, il proprio percorso e la propria lettura artistica. Il titolo Incontri vuole evocare la magia dell’arte, che offre l’opportunità di dare inizio — o di partecipare — a una rete artistica sentita come profondamente necessaria nel territorio in cui viviamo, il Mugello. Una rete fondata sullo scambio: di visioni, di energie, ma soprattutto di tempo, inteso come presenza, condivisione e crescita reciproca.

Miriam Greco utilizza la pittura come un atto celebrativo della vita, filtrato attraverso la lente della sua visione soggettiva. Il colore, soprattutto nelle sue tonalità più accese, è il suo alleato felice: prende vita grazie alla tecnica ad olio, che ne esalta la forza e la vibrazione. Il suo linguaggio visivo oscilla con naturalezza tra il figurativo realistico e una sintesi emotiva, in cui la narrazione si affida al gesto pittorico. Pennellate decise e un’inclinazione espressionista traducono sulla tela il dialogo intimo tra emozione e messaggio

Chiara Fiorilli, attraverso le sue opere a tema classico che spaziano tra scultura e pittura, invita l’osservatore a lasciarsi coinvolgere dai significati profondi che il mito greco continua a suscitare. Le sue opere non si limitano a narrare storie o rappresentare paesaggi; ogni dipinto è un invito ad immergersi in un dialogo emotivo. In questo modo, l’artista crea uno spazio in cui siamo il mito che la realtà s’intrecciano in un interazione intima e personale tra l’opera ed il pubblico. Lontana da sguardi accademici, la pittura di Siria Fiorilli si sviluppa nell’intimità di una camera.

Con forti influenze post impressioniste i suoi quadri fuggono dalla realtà verso soggetti figurativi di natura simbolista. Ciò che caratterizza maggiormente i suoi quadri è la scelta di colori gioiosi che si pongono in netto contrasto con tematiche riflessive attraverso le quali la pittrice si racconta.

L’opera di Larry Sanchez è carica di un innocente concettualismo, di colori e velature sovrapposte e giustapposte, di linee definite astrattamente, dove le stesse conferiscono un valore, un colore, una forma; dove la luce predominante e l’oscurità della sua ombra rendono l’estetica della composizione.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleAlla biblioteca di Ronta il quinto appuntamento dei “Venerdì d’Eresia”
Next Article “Una questione delicata”, a Borgo San Lorenzo uno spettacolo a sostegno di Artemisia

Related Posts

Copertina

Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”

Maggio 24, 2026
Copertina

“Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”

Maggio 24, 2026
Copertina

Al Cinema Garibaldi arriva “The Sea”

Maggio 24, 2026
Copertina

A San Piero a Sieve tornano le “Serate al Parco”

Maggio 23, 2026
Copertina

DAI LETTORI – Palazzuolo, Francesco Pagliazzi e la galleria a lui dedicata

Maggio 23, 2026
Copertina

FOTONOTIZIA – Tanta gente a San Piero a Sieve per il libro di Nencini su Oriana Fallaci

Maggio 22, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.