SCARPERIA E SAN PIERO – Dal 14 febbraio all’8 marzo lo Spazio Brizzolari accoglie “Visioni sconosciute di un artista”, la mostra retrospettiva di Enrico Pazzagli, ad un anno dalla sua scomparsa, cura di Emanuela Degan.
“È la prima mostra personale retrospettiva dedicata ad Enrico Pazzagli, voluta dalla famiglia per onorare la memoria un uomo di grande talento – spiega la curatrice Emanuela Degan -. Al Museo Brizzolari racconteremo la sua vita artistica, narrando di un uomo, un artista e un padre innamorato della sua famiglia, legato al territorio dove ha vissuto, amante del bello e dell’arte. Tutta. E lo facciamo semplicemente mettendo in mostra le sue opere. Il suo percorso artistico è noto ai tanti amici con cui ha condiviso momenti di arte e che potrebbero raccontarci molto e al suo legame al Museo Casa di Giotto che può parlare della sua gioventù. Quello che invece vogliamo trasmettervi noi è altro, è la sorpresa e l’emozione che abbiamo provato con Simona, sua figlia, nell’aprire armadi e cassetti nascosti per tirare fuori opere di un talento particolare, di un pregio assoluto: paesaggi e figure umane, ritratti di un’immaginazione giovanile, usata per raccontare, con le sue figure, quello che sognava o aveva visto. Si, Enrico era e si sentiva giovane, sempre, a qualunque età. Il suo modo di dipingere è nuovo, fresco, i colori puliti e gioiosi, la sua arte è sorridente e ironica come era lui. Ci racconta di luoghi e persone che negli anni si sono palesati per le strade del centro di Borgo San Lorenzo. Ignari di essere oggetto di un acquerello o di un dipinto. Quella bramosia di dipingere fino all’ ultimo momento della sua vita… Era sua quella vanità, necessaria a chiunque fa arte. Ricerca e sperimentazione lo hanno fatto contraddistinguere da tutti, niente classicismi, ma ricerca della tecnica e del materiale necessario a dipingere. E’ passato un anno da quando ci ha lasciati e lo vogliamo celebrare così, con la sua principale passione, insieme a chi l’ha amato, insieme a chi ne ha sentito parlare. E’ un atto dovuto e vogliamo ricordarlo insieme a voi. Vi aspettiamo quindi con una grande quantità di opere che speriamo vi sorprenda, come ha sorpreso ed emozionato noi”.
La mostra sarà inaugurata sabato 14 alle ore 17 e sarà visitabile ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – febbraio 2026


1 commento
Pingback: Allo Spazio Brizzolari la mostra retrospettiva di Enrico Pazzagli – Il Filo – notizie dal Mugello