Arte, DanteDì e scuola. L’iniziativa della 5A del Turistico del Chino Chini
MUGELLO – La 5A dell’indirizzo Tecnico Turistico del Chino Chini di Borgo San Lorenzo ha partecipato al DanteDì, giornata nazionale di celebrazione dell’Alighieri, montando e pubblicando sulla pagina Facebook dell’istituto cinque video presentazioni.
Gli allievi mugellani, guidati dalla prof.ssa Giovanna Vinci, hanno scelto alcune opere dedicate al Sommo Poeta e ne hanno esposto le peculiarità, inquadrandole nel loro contesto storico. “Scopo di questo ‘storytelling’ video – ha spiegato la docente – è stato quello di divulgare l’arte in modo semplice, rendendo gli stessi studenti dei protagonisti, facendoli acquisire la consapevolezza sulle proprie capacità”.
Le opere scelte sono state le illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Salvador Dalì (video qui), il “Ritratto di Dante” di Sandro Botticelli (video qui), “La Barca di Dante” di Eugène Delacroix (video qui), “Dante e Virgilio all’Inferno” di William Adolphe Bouguereau (video qui) e la “Porta dell’Inferno” di Auguste Rodin (video qui).
Questa iniziativa “mugellana” rientra tra le tante organizzate dalle scuole e dalle istituzioni culturali a livello nazionale per ricordare il genio dell’Alighieri. L’edizione DanteDì del 2021 è per altro significativa, perché è avvenuta nel settecentesimo anniversario della sua morte.
FabN
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 27 Marzo 2021