Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
  • Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”
  • “Gioielli d’Acciaio”, a Palazzo dei Vicari arriva la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti
  • Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto
  • San Piero a Sieve, l’estate dell’Oratorio si apre con “Lettere di famiglia”: presentazione della tesi di laurea di Marco Pili
  • Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca
  • Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino
  • Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili
2 Mins Read Copertina

Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – Grazie alle volontarie dell’Associazione Culturale Penelope ETS di Barberino di Mugello, i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano finalmente alla luce.  Finalmente la biblioteca scolastica “Enzo Ventura” ha ritrovato la sua identità. I volumi della biblioteca “Enzo Ventura” della scuola secondaria di primo grado di Barberino di Mugello, archiviati durante i lavori di adeguamento sismico del plesso, tornano alla luce grazie al lavoro di riordino da parte delle volontarie dell’Associazione Culturale Penelope ETS: Gloria Ballini, Roberta Ferrari, Melissa Lionti, Lorenza Martinucci, Paola Poli, Silvia Solfanelli, Luciana Valletti.
Dopo gli importanti lavori di adeguamento sismico del plesso, che avevano visto la dismissione della biblioteca, centinaia di volumi erano rimasti in attesa di essere ricollocati. A compiere la magia ci hanno pensato le straordinarie volontarie dell’associazione Penelope.
Il loro impegno si è tradotto in mesi di lavoro silenzioso ma straordinariamente efficace. Le volontarie non si sono limitate a svuotare gli scatoloni ma hanno dedicato tempo ed energia a ogni singolo libro, lo hanno valutato, catalogato e riposto con cura negli scaffali.
Grazie a questo straordinario lavoro di riordino, ha trovato finalmente una collocazione anche un prezioso tesoro aggiunto: i libri generosamente donati all’Istituto da parte delle famiglie di Ester ed Edoardo, che vanno ad arricchire ulteriormente il patrimonio letterario a disposizione degli studenti e delle studentesse.
“Il loro lavoro è stato veramente prezioso. Restituire una biblioteca ordinata e fruibile ai nostri ragazzi significa restituire loro uno spazio di scoperta, studio e crescita” commenta la Dirigente scolastica Silvia Ravaioli, esprimendo la più profonda gratitudine a nome di tutto il personale, degli studenti e delle famiglie dell’Istituto “Stefano Catani” di Barberino di Mugello. Quello dell’associazione Penelope, unito alla generosità delle famiglie di Ester ed Edoardo, è un altro bellissimo esempio di cittadinanza attiva che merita il riconoscimento di tutta la nostra comunità.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 1 giugno 2026

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleDicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”
Next Article “Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato

Related Posts

Copertina

Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre

Giugno 21, 2026
Copertina

Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”

Giugno 21, 2026
Copertina

“Gioielli d’Acciaio”, a Palazzo dei Vicari arriva la 52^ Mostra dei Ferri Taglienti

Giugno 21, 2026
Copertina

Una mostra fotografica sulle donne di Luco e Grezzano al voto

Giugno 20, 2026
Copertina

Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino

Giugno 18, 2026
Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.