Barberino ricorda Ivo Guasti. Con un libro e con un fondo a lui dedicato in biblioteca comunale
BARBERINO DI MUGELLO – Domenica 15 ottobre, alle 16.30 a Palazzo Pretorio, si terrà la presentazione del volume antologico “Stagioni” di Ivo Guasti, pubblicato dall’Edizioni dell’Assemblea, del Consiglio Regionale della Toscana, e l’inaugurazione del fondo documentario dedicato al poeta barberinese (articolo qui).
“Sarà una nuova e bella occasione di rendere omaggio a Ivo Guasti, un grande artista che ha dato molto al paese di Barberino – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli – Omaggio all’artista ma anche all’uomo impegnato per la collettività. Lo faremo presentando questa antologia ma anche e soprattutto inaugurando questo fondo documentario permanente nella nostra Biblioteca e lo faremo ripercorrendo per alcuni anche un momento importante per Ivo e la sua arte, quello andato in scena nel Castello di Cafaggiolo nel 2002 e poi riproposto più di recente in teatro a Barberino. Ci tengo a ringraziare tutte le persone che si sono impegnate per mettere insieme il materiale e rendere possibile questa iniziativa: penso alla moglie Ivana, che con cura ha selezionato le opere, ai familiari, agli amici, alle nostre bibliotecarie ed a tutti coloro che hanno dato una mano”.
Dopo i saluti del Sindaco di Barberino Giampiero Mongatti, farà un’introduzione l’Assessore alla cultura Fulvio Giovannelli. Interverranno poi Ivana Bicchi e Marino Biondi, doecente dell’Università di Firenze. Durante l’incontro, Leonardo Mari effettuerà una lettura di una selezione di poesie di Ivo Guasti, accompagnato dalle musiche di Paolo Parrini e dalle immagini di Paolo Menchetti.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Ottobre 2023
Pingback: Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello » “Stagioni”, l’antologia di Ivo Guasti presentata a Barberino insieme ad un fondo a lui dedicato