Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • La seconda edizione del Marradi Art Festival
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Borgo San Lorenzo apre le porte a “Buongiorno Ceramica”
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Borgo San Lorenzo apre le porte a “Buongiorno Ceramica”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Anche Borgo San Lorenzo aderisce a “Buongiorno Ceramica” la festa diffusa della ceramica organizzata dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica della quale il Comune fa parte dal 2017. “Essere inseriti nelle 40 Città delle Ceramica è per il nostro Comune un grande riconoscimento – spiega Cristina Becchi Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Borgo San Lorenzo – siamo la quarta realtà toscana ad aver ottenuto il prezioso riconoscimento e vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su questo settore che per noi rappresenta la storia, la cultura, ma anche un’opportunità per la nostra economia e per il turismo.”

Nella giornata della festa tutta italiana della ceramica Borgo San Lorenzo, dunque, ci sarà con uno spazio dedicato all’arte dei Chini e al Chini Museo, oggetto di due visite guidate con un finale teatrale a sorpresa. Ma la grande novità di quest’anno saranno i laboratori aperti a cui AICC pone molta attenzione.

“Vorrei ringraziare i nostri ceramisti Luca e Alice – commenta ancora Cristina Becchi – che si sono resi disponibili ad aprire le loro porte e a condurre i visitatori in un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte ceramica. E un ringraziamento speciale anche a Vieri Chini prezioso come sempre e al Direttore del Museo Alessandro Cocchieri per il contributo fattivo all’organizzazione”.

Quest’anno Buongiorno Ceramica, che segue comunque le linee guida di AICC, sarà organizzata nell’ambito di Fabrica32, Festival della Ceramica e contaminazioni artistiche del Comune di Borgo San Lorenzo che si svolge dal 2018 proprio per omaggiare Borgo Città della Ceramica e per rafforzarne il ruolo.

Quest’anno la quarta edizione della Mostra Mercato si svolgerà, se la situazione lo permetterà, nel mese di luglio.

“Tra le iniziative previste – conclude Cristina Becchi – anche la quarta edizione del concorso ‘Borgo Città della Ceramica’, un concorso aperto a tutti gli artisti che quest’anno sarà dedicato alla scultura ceramica ed ispirato a Dante nel 700esimo anniversario dalla sua morte. Una giuria qualificata decreterà l’opera vincitrice che sarà collocata nella centrale Piazza Dante in memoria di questo anno dantesco. Un invito rivolto ai ceramisti soprattutto ai più giovani.”

Per ora l’appuntamento con la ceramica e con i ceramisti è con Buongiorno Ceramica sabato 15 e domenica 16 maggio. Informazioni e prenotazioni [email protected], [email protected], www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it , www.buongiornoceramica.it

(Fonte: Ufficio stampa comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2021

Borgo San Lorenzo Buongiorno Ceramica
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Kid Pass Days”, sei attività a misura di bambino nei musei del territorio
Next Article Alla scoperta dei sette vizi capitali con “LiveArt”, “Tabula rasa Teatro” e “Non faremo molto rumore per nulla”

Related Posts

Copertina

La seconda edizione del Marradi Art Festival

Aprile 18, 2026
Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Eventi e spettacoli

Estemporanea di pittura a San Piero a Sieve

Aprile 8, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.