Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Lo Scrittoio presenta “Carte in tavola”, diciottesima edizione di “Itinerario nell’arte
  • A Palazzo dei Vicari la proiezione del film “Sulle tracce di Antigone”
  • Il programma del “Cinema sotto le stelle” a Borgo San Lorenzo e frazioni
  • Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare
  • “I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori
  • La Compagnia del SS. Sacramento di Santa Maria a Fagna
  • Doppio appuntamento al Cimitero Germanico della Futa con Underwear Theatre
  • Barberino, inaugurata la mostra di pittura di Vasco Tortelli “Dove gli occhi tornano a casa”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Borgo San Lorenzo apre le porte a “Buongiorno Ceramica”
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Borgo San Lorenzo apre le porte a “Buongiorno Ceramica”

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Anche Borgo San Lorenzo aderisce a “Buongiorno Ceramica” la festa diffusa della ceramica organizzata dall’AICC, Associazione Italiana Città della Ceramica della quale il Comune fa parte dal 2017. “Essere inseriti nelle 40 Città delle Ceramica è per il nostro Comune un grande riconoscimento – spiega Cristina Becchi Vice Sindaca e Assessora alla Cultura di Borgo San Lorenzo – siamo la quarta realtà toscana ad aver ottenuto il prezioso riconoscimento e vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione su questo settore che per noi rappresenta la storia, la cultura, ma anche un’opportunità per la nostra economia e per il turismo.”

Nella giornata della festa tutta italiana della ceramica Borgo San Lorenzo, dunque, ci sarà con uno spazio dedicato all’arte dei Chini e al Chini Museo, oggetto di due visite guidate con un finale teatrale a sorpresa. Ma la grande novità di quest’anno saranno i laboratori aperti a cui AICC pone molta attenzione.

“Vorrei ringraziare i nostri ceramisti Luca e Alice – commenta ancora Cristina Becchi – che si sono resi disponibili ad aprire le loro porte e a condurre i visitatori in un viaggio straordinario alla scoperta dell’arte ceramica. E un ringraziamento speciale anche a Vieri Chini prezioso come sempre e al Direttore del Museo Alessandro Cocchieri per il contributo fattivo all’organizzazione”.

Quest’anno Buongiorno Ceramica, che segue comunque le linee guida di AICC, sarà organizzata nell’ambito di Fabrica32, Festival della Ceramica e contaminazioni artistiche del Comune di Borgo San Lorenzo che si svolge dal 2018 proprio per omaggiare Borgo Città della Ceramica e per rafforzarne il ruolo.

Quest’anno la quarta edizione della Mostra Mercato si svolgerà, se la situazione lo permetterà, nel mese di luglio.

“Tra le iniziative previste – conclude Cristina Becchi – anche la quarta edizione del concorso ‘Borgo Città della Ceramica’, un concorso aperto a tutti gli artisti che quest’anno sarà dedicato alla scultura ceramica ed ispirato a Dante nel 700esimo anniversario dalla sua morte. Una giuria qualificata decreterà l’opera vincitrice che sarà collocata nella centrale Piazza Dante in memoria di questo anno dantesco. Un invito rivolto ai ceramisti soprattutto ai più giovani.”

Per ora l’appuntamento con la ceramica e con i ceramisti è con Buongiorno Ceramica sabato 15 e domenica 16 maggio. Informazioni e prenotazioni [email protected], [email protected], www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it , www.buongiornoceramica.it

(Fonte: Ufficio stampa comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Maggio 2021

Borgo San Lorenzo Buongiorno Ceramica
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous Article“Kid Pass Days”, sei attività a misura di bambino nei musei del territorio
Next Article Alla scoperta dei sette vizi capitali con “LiveArt”, “Tabula rasa Teatro” e “Non faremo molto rumore per nulla”

Related Posts

Copertina

Il programma del “Cinema sotto le stelle” a Borgo San Lorenzo e frazioni

Giugno 23, 2026
Copertina

Pater Pan a Borgo San Lorenzo, la bella recita dei bambini della scuola elementare

Giugno 23, 2026
Copertina

“I girasoli di Odessa”. A Bivigliano l’ultimo libro di Leonardo Gori

Giugno 22, 2026
Eventi e spettacoli

Alchimia e simboli nel parco di Pratolino. Si presenta il libro di Paola Maresca

Giugno 19, 2026
Copertina

Torna “Leggiamo Bahia”, cinque voci della narrativa al Bahia cafè sul Lago di Bilancino

Giugno 18, 2026
Copertina

Dodici giovani attori in un casale nelle campagne di Borgo San Lorenzo

Giugno 16, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.