Cavini. Daniela. Le magnifiche dei Medici
Cavini. Daniela. Le magnifiche dei Medici. / Firenze, Mauro Pagliai Editore, 2018. ill., 96 p. 15 cm.
Prefazione: Ermini, Paolo
*GP
E’ una donna a salvare le finanze medicee, consegnando a Lorenzo il Magnifico i denari per fare di Firenze la ‘città ideale’. Anche dietro al genio di Cosimo I c’è una donna, che dedica la vita alla costruzione del ‘principe’. E’ una donna a riportare i Medici a Firenze dopo la cacciata del 1494, ed è ancora una donna a regalare alla città il patrimonio di famiglia – quadri e statue, mobili e gioielli – evitandone la dispersione per le corti europee …
Le donne della famiglia Medici sono poco, anzi, quasi per niente conosciute: in un mondo amministrato e raccontato per secoli dagli uomini, ai ritratti di spose votate alla procreazione si dedicano normalmente poche righe. Se invece fanno parlare di sé, è perché giudicate malvagie, pericolose. Attratte dal potere: campo di caccia – questo – riservato agli uomini.
Questi brevi ritratti si volgono in un’altra direzione. Guardando con empatia alle vicende umane di donne calate per nascita o matrimonio nei ranghi della più prestigiosa stirpe italiana, queste storie ne fanno emergere il carattere, il perché delle scelte; la ragione oscura di un dolore, o di un errore. Non vogliono giudicare, ma raccontare. Cercano di intuire cosa significhi sacrificare tutto per quel cognome indossato come un giogo, talvolta impugnato come una spada…