Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Per il ciclo “Saltare in aria”, Isabella Becherucci presenta il proprio libro
2 Mins Read Eventi e spettacoli

Per il ciclo “Saltare in aria”, Isabella Becherucci presenta il proprio libro

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Sarà Isabella Becherucci, professoressa ordinaria di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università Europea di Roma, a parlare del suo libro “Accabo”, venerdì 11 aprile, alle 17,00 alla biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo.

Si tratta del terzo incontro del ciclo “Saltare in aria, la forza di ricominciare” promosso dall’Università dell’Età Libera del Mugello, presentato da Fiorenza Giovannini.

“Accabò” è un romanzo, il secondo di Becherucci, tutto al femminile, che ci mostra come, in fondo, “nella vita tutto sta nel trovare il proprio sole” perché “siamo davvero appesi a un filo invisibile che si tira, si tira, si tira”. Tante donne si alternano con le loro storie, non sempre felici o a lieto fine, attraversando epoche tra loro distanti e trascinando il lettore in un’appassionante saga familiare che non si vorrebbe più lasciare, anche grazie a una costruzione stilistica e lessicale raffinata e godibilissima. Accabò è uno di quei libri “alla Holden”, i cui personaggi al termine della lettura diventano talmente vividi e concreti che si vorrebbe poterli incontrare per conversare ancora con loro.
Particolare attenzione, anche ai fini del tema che caratterizza il ciclo di presentazioni, merita il rapporto tra le due sorelle, Luisa e Disdetta. Affetta da trisomia 21 (la sindrome di Down) la prima, segnata dalla responsabilità di assisterla la seconda, insieme affrontano numerose peripezie che le vedono protagoniste, fra pianto e riso, alleate e in competizione, unite e separate, ma sempre legate da un filo potentissimo, indivisibile.

“Quando la diversità diventa parte essenziale di se stessi, quando in due si vive meglio che da soli, quando insieme si ride delle proprie debolezze, allora si può tornare a casa: il vecchio Mugello affiora ancora una volta in questa storia di due sorelle, prima di voltare pagina per sempre. ‘Accabò’, ‘accabo'” come dice l’autrice.

L’incontro, che rappresenta il secondo dei tre appuntamenti in programma, vedrà l’autrice dialogare con Fiorenza Giovannini.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 Aprile 2025

Biblioteca Borgo San Lorenzo Borgo San Lorenzo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleA Palazzo dei Vicari una mostra su “Socialismo e socialisti nell’Italia Repubblicana”
Next Article Alla biblioteca di Ronta il quinto appuntamento dei “Venerdì d’Eresia”

Related Posts

Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Eventi e spettacoli

Estemporanea di pittura a San Piero a Sieve

Aprile 8, 2026
Eventi e spettacoli

Al parco di Pratolino i cinquecento anni dalla morte di Giovanni delle Bande Nere

Aprile 7, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.