Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”
  • A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio
  • Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli
  • “Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa
  • Al Museo Gotica l’inaugurazione della mostra “Yes Ma’am!”
  • Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”
  • “Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”
  • Al Cinema Garibaldi arriva “The Sea”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»La compagnia “Clap Mugello” in scena allo Spazio Brizzolari
2 Mins Read Copertina

La compagnia “Clap Mugello” in scena allo Spazio Brizzolari

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link
SCARPERIA E SAN PIERO – Sabato 7 Marzo alle ore 21.15 al museo “Spazio Brizzolari” di Scarperia e San Piero la “Compagnia laboratorio attoriale permanente” Clap Mugello, in collaborazione con “Cantiere Obraz”, porterà in in scena lo spettacolo “L’ispettore generale” da Nikolaj Gogol, con adattamento e regia di Paolo Ciotti. In scena Giulia Bartolacci, Marcello Ferracci, Silvia Frullini, Silvia Ghinassi, Ilaria Giovannini, Paolo Gotti, Fabrizio Lorenzetto, Alessandro Pieri, Francesca Rosa Sabatini, Rebecca Zigliotto, aiuto regia Rebecca Zigliotto.
“L’ispettore generale” è una commedia satirica che mette a nudo la corruzione e l’ipocrisia della Russia zarista. In una cittadina di provincia, i funzionari locali scambiano il giovane viandante Chlestakov per un temuto ispettore governativo giunto in incognito. Il protagonista ne approfitta, accettando mazzette e lusinghe mentre corteggia sia la moglie che la figlia del Podestà. La tensione comica cresce fino alla fuga di Chlestakov, poco prima che una lettera riveli la sua vera identità. Il finale è fulminante: un arrivo inaspettato gela i corrotti in una celebre “scena muta”.

L’opera dimostra come la paura del giudizio spinga i colpevoli verso un’assurda e collettiva cecità. La cialtroneria come motore immobile quando la corruzione non è su un piano machiavellico, ma il risultato di una pigrizia intellettuale spaventosa. I funzionari statali non sono “grandi cattivi”, sono piccoli uomini mediocri che vivono nel terrore di essere scoperti nella loro quotidiana negligenza. L’equivoco, di scambiare un ragazzotto squattrinato per un potente ispettore, non nasce da un errore, ma è una proiezione della loro coda di paglia. Sono così abituati a mentire a se stessi che finiscono per credere alla menzogna più assurda.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Marzo 2026

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleLe Libellule del Mugello. Una ricerca fotografica quasi a chilometro zero
Next Article Per “Stasera pago io!” a Borgo San Lorenzo arriva “La bella addormentata nel bosco che più non c’è”

Related Posts

Copertina

Da Vicchio alla prova gratuita del “Giulio Cesare in Egitto”

Maggio 26, 2026
Copertina

A Vicchio una guida per i visitatori del Purgatorio

Maggio 26, 2026
Copertina

Restaurata la scritta dell’Ospedaletto degli Innocenti al Bivio di Novoli

Maggio 25, 2026
Copertina

“Ti porto nell’anima”, presentato a Scarperia il romanzo di Smeorita Popa

Maggio 25, 2026
Copertina

Il Progetto Kontatto porta sul palco del Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Le coincidenze”

Maggio 24, 2026
Copertina

“Gli orologi non servono più. Eppure tutti li vogliamo”, il nuovo incontro promosso dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”

Maggio 24, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: La compagnia “Clap Mugello” in scena allo Spazio Brizzolari” – Il Filo – notizie dal Mugello

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.