FIRENZUOLA – Dopo il successo dell’inaugurazione dei festeggiamenti di “Cornacchiaia 1000 anni”, il prossimo appuntamento è per domenica 6 aprile alle 16.00. Sarà l’occasione per un incontro sulle vicende della nostra antica Pieve. Il tema della conferenza sarà: La Pieve di Cornacchiaia nei suoi aspetti storici e architettonici.
Parteciperanno il professor Marco Pinelli, con un intervento dal titolo “San Giovanni Battista a Cornacchiaia: architettura, arte e storia di una pieve medievale del contado fiorentino”. Seguirà la professoressa Giuseppina Carla Romby, che ci parlerà de “La nuovissima pieve antica. Restauri e trasformazioni della pieve di Cornacchiaia fra XVII e XIX secolo”.
A seguire Alice Gori, ceramista di Borgo San Lorenzo, ci illustrerà il piatto commemorativo del Millennio, ispirato ad alcuni frammenti di ceramiche del XV secolo, ritrovati sotto il pavimento della chiesa durante un restauro degli anni 70. Sotto il portico della Pieve saranno disponibili i biscotti del millennio, fabbricati utilizzando ingredienti che si potevano trovare nel 1025. Saranno disponibili le ultime copie del calendario, stampato appositamente come ricordo dell’evento e sarà possibile acquistare, per chi lo desidera, il rosario del Giubileo del 2025. La chiesa sarà aperta per le visite.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 Aprile 2025