Da Palazzuolo a…l’Isola di Pasqua: una mostra fotografica racconta i Moai
PALAZZUOLO SUL SENIO – Isola di Pasqua: 14.477 km di distanza, ma per i progetti proposti dalla Cooperativa di Comunità “La C.I.A.” la cultura non ha confini e serve per allargare gli orizzonti.
Così Venerdì 2 Agosto a Palazzuolo sul Senio alle ore 20.30 presso E50035 – mini galleria d’arte contemporanea, verrà inaugurata la mostra documentaria “I Moai dell’Isola di Pasqua” in collaborazione con l’Istituto Lorenzo De’ Medici di Firenze e cofinanziata dalla Fondazione CR Firenze, proponendo anche un laboratorio per bambini a tema “il tesoro di rapa Nui”.
I Moai, enormi statue monolitiche dalla forma di teste che svettano sulle coste di Rapa Nui, sono
uno dei misteri più famosi al mondo e Patrimonio dell’Umanità. La mostra documenta il progetto partito dal capoluogo toscano per proteggere le celebri sculture che rischiano di deteriorarsi a causa dell’azione di muschi e licheni che ne erodono la superficie. Lo studio è stato condotto dall’Istituto Lorenzo de’ Medici, l’università per stranieri di Firenze sotto la guida di Lorenzo Casamenti, restauratore e docente dell’università, considerato “il medico dei giganti della roccia”, che porterà la sua preziosa testimonianza lunedì 12 agosto alle 20.30.
Ecco il programma completo legato alla mostra:
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 2 agosto 2024