Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Apparizioni nel Parco”: a settembre torna la terza edizione della passeggiata teatrale alla scoperta del Parco Mediceo di Pratolino
  • “Aperilibro in Corso”. Nuovi appuntamenti a Barberino di Mugello
  • A Scarperia si presenta “Otto”, il volume sulla storia della festa del Diotto
  • Storie in Cammino, il ringraziamento degli organizzatori e dell’amministrazione di Firenzuola
  • “La restanza” chiude il Summer Youth Vision
  • I mille volti del “Marradi art festival”
  • Teatro nel cimitero della Futa. Regione e Consolato insieme per non disperdere l’esperienza
  • Polcanto, finale da applausi per BoccaScena 2026 ed il Memorial “Roberto Nazio”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»In evidenza»“Dafne”, un film intenso e delicato ambientato a Borgo. La recensione dell’assessore alla cultura
2 Mins Read In evidenza

“Dafne”, un film intenso e delicato ambientato a Borgo. La recensione dell’assessore alla cultura

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Di recente è stato proiettato al cinema-teatro Giotto di Borgo San Lorenzo “Dafne”, il film di Federico Bondi, girato nei mesi scorsi nel capoluogo mugellano.

Ed era presente in sala il regista stesso, che ha introdotto personalmente il film, presentato da il Presidente dei Soci Coop Giorgio Capecchi, regalandoci piccole perle della preparazione del film.
Bondi si è poi soffermato alla fine del film per parlare ancora con il pubblico. Generosità che è stata molto apprezzata dai presenti, come del resto il film.

Al “Giotto”, con il regista, c’era anche l’assessore alla cultura Cristina Becchi. Al quale abbiamo chiesto una breve recensione.


Nuovamente Borgo San Lorenzo, con i suoi viali, i suoi posti riconoscibili, con i volti del paese. Una Borgo familiare che fa sentire a casa e che fa da sfondo ad una storia fatta di emozioni e sentimenti. La pellicola del regista Federico Bondi, Dafne, è delicata ed intensa, ti fa piangere e sorridere, ti lascia in silenzio a riflettere e nello stesso tempo ti viene voglia di parlarne. Racconta una quotidianità talmente semplice da sembrare banale, ma talmente ricca da farti sentire parte di quella realtà.

Siamo abituati a film, a racconti, costruiti sulle azioni, qui Dafne è puro sentimento. E’ questa la storia: sono i turbamenti di una bambina che cerca disperatamente di non lasciar andare via la madre, sono la cura di un padre che cerca disperatamente di capire la figlia, sono gli occhi di chi guarda il mondo così intensamente da riuscire a farti percepire il senso della vita.  Un film che parla di diversità, nelle emozioni, nelle percezioni, nella gestione del dolore. Un film che parla di inclusione in una quotidianità non sempre semplice. Un film che parla di comprensione dell’altro e dell’accettazione della perdita. Borgo compare dalle finestre della camera di Dafne e appare rassicurante, ti accorgi di essere a casa, ti accorgi che  anche il tuo paese è fatto di tante storie.

Cristina Becchi Assessore alla Cultura – Comune di Borgo San Lorenzo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 aprile 2019

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleIstituita la “Giornata del Dialetto” al Centro Studi Campaniani di Marradi
Next Article RECENSIONI – “In nome del padre”, un grande Mario Perrotta al Teatro Corsini

Related Posts

Copertina

I mille volti del “Marradi art festival”

Settembre 2, 2026
Copertina

Teatro nel cimitero della Futa. Regione e Consolato insieme per non disperdere l’esperienza

Settembre 1, 2026
Copertina

Anche il console onorario di Germania interviene sullo stop agli spettacoli nel cimitero militare della Futa

Agosto 22, 2026
Copertina

Una poesia in memoria di Ahmed, morto cadendo dal pilone dell’A1

Agosto 21, 2026
Copertina

A Firenzuola “La grammatica del colore” nella poesia di Dino Campana

Agosto 20, 2026
Copertina

Le dimissioni dell’assessore a Firenzuola. La solidarietà di Daniela Morozzi a Elena Sozzi

Agosto 18, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.