Dal Mugello Comics alla galleria di Palazzuolo, la “Ruota del tempo” in mostra
PALAZZUOLO SUL SENIO – Ad agosto arriva una nuova interessante mostra a E50035, mini-galleria d’arte contemporanea a Palazzuolo sul Senio.
La collaborazione con Mugello Comics ci porta a riscoprire il sistema più antico per misurare il passare del tempo. “La ruota dell’anno, calendario del piccolo popolo” (articolo qui), nasce dall’osservazione della natura che ci circonda: stagione per stagione, crescita di erbe e frutti, migrazioni degli animali. Tutto concorre a tenere traccia e raccontare il tempo su questa terra.
Otto artisti illustrano gli otto raggi della ruota e ci rimandano a un mondo contadino che non è mai passato con testi a cura di Tiziana Granata, studiosa di paganesimo e folklore.
Lunedì 1 Agosto alle 21.00 inaugurerà la mostra Mattia Sarti, direttore artistico del festival Mugello Comics e Giulio Zeloni, artista e illustratore.
Inoltre, sarà anche il giorno di “Lughnasad”, festa di vita e del raccolto e, per l’occasione, sarà organizzato un laboratorio tematico “Le figlie del grano”, rito di buon auspicio legato al raccolto. Ad arricchire la mostra anche l’opera digitale e sonora “Lumina” di Agnese Banti e Andrea Trona
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 29 Luglio 2022