BORGO SAN LORENZO – Un solo volume, due copertine, due inizi e due direzioni di lettura. È “Don’t Panic, Run!”, il nuovo libro di Matteo Lucii, già in stampa e in uscita a settembre, che sarà presentato sabato 26 settembre alle 18 in piazza Dante a Borgo San Lorenzo, alla vigilia della Maratona del Mugello.
Da una parte del volume Lucii racconta il proprio percorso dagli attacchi di panico e dalla depressione fino alla Maratona di New York. Ruotando il libro di 180 gradi comincia Run, Don’t Panic!, una guida pratica alla corsa costruita attraverso 85 consigli. La struttura tête-bêche mette nello stesso oggetto editoriale due parti differenti ma inseparabili: l’esperienza vissuta personalmente e la competenza maturata lavorando con il movimento e con le persone. Il volume si legge infatti in due direzioni: da una parte il percorso dagli attacchi di panico e dalla depressione fino alla Maratona di New York; dall’altra una guida pratica costruita attraverso 85 consigli dedicati alla corsa.
Matteo Lucii vive e lavora a Borgo San Lorenzo. È preparatore atletico, running coach, mental coach e counselor professionista a indirizzo Gestalt. Ha fondato Training Academy e coltiva da anni la scrittura e il teatro. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di racconti Frammenti.

Credito fotografico: archivio personale Matteo Lucii.
“Non volevo raccontare la corsa come una cura o una soluzione universale – racconta Lucii -, ma come il gesto concreto che, nella mia esperienza, ha rimesso in movimento qualcosa quando tutto sembrava fermo. Il primo passo non risolve tutto. Ma cambia tutto”.
Dal libro nasce anche DPR, un progetto culturale e una Community gratuita aperta a chi corre, cammina o sta cercando di ripartire. L’adesione non comporta quote, obblighi o acquisti: rappresenta la scelta di riconoscersi in un’idea di movimento che non si misura soltanto attraverso tempi, distanze e risultati. Già prima del lancio pubblico la Community si avvicina alle cinquanta adesioni.
La presentazione del 26 settembre alle 18 in piazza Dante a Borgo San Lorenzo in occasione della Marat0na del Mugello, segnerà il debutto pubblico del libro e del progetto DPR. Durante l’incontro saranno raccontati la genesi del volume, la sua doppia direzione di lettura, il percorso personale dell’autore e il passaggio da una storia individuale a una Community aperta ad altre esperienze. L’appuntamento nasce nel dialogo con la Maratona del Mugello e vedrà il coinvolgimento del Carnevale Mugellano e di Radio Toscana. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo. In caso di maltempo, la presentazione si terrà nella Sala del Consiglio Comunale. L’ingresso è libero.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 settembre 2026

