Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Dall’altra prospettiva”, presentata la stagione teatrale del Teatro Corsini di Barberino
  • Alla biblioteca di San Piero si inaugura il “Fondo Alessia Ballini”
  • La nuova stagione del Teatro Giotto a Vicchio
  • VIDEONOTIZIA – San Francesco secondo Franco Cardini e Riccardo Nencini
  • L’arte contro l’Alzheimer. Nuovo ciclo di incontri in Mugello
  • Concerto e mostra collettiva allo Spazio Brizzolari
  • La compagnia “Clap Mugello” a Bivigliano, con “L’ispettore generale”
  • San Cristoforo a Casole sull’Alpe di Vitigliano
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Eventi e stagioni»Dal teatro al web: arriva “trag.com” in diretta dal Teatro Corsini
3 Mins Read Eventi e stagioni

Dal teatro al web: arriva “trag.com” in diretta dal Teatro Corsini

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BARBERINO DI MUGELLO – I teatri sono chiusi al pubblico, ma non è fermo il lavoro e la creatività delle compagnie teatrali. Nasce così TraG.com, la prima web-serie teatrale prodotta e messa in onda dal Teatro Corsini di Barberino di Mugello, in dieci puntate settimanali a partire dal 28 dicembre 2020. Scritta e diretta da Riccardo Rombi con David Bianchi (Clown Giulivo) Giorgia Calandrini, Ciro Masella, Francesco Franzosi, Gabriele Savarese e Dafne Tinti è la nuova produzione della Compagnia Catalyst.

Quattro attori consumati in tutti i sensi, un clown disturbatore, un musicista eclettico e un regista senza volto costretti a rimanere chiusi in un teatro. Questi gli ingredienti della nuova “web-serie” in dieci episodi, un esperimento metateatrale atipico realizzato dalla Compagnia Catalyst.
Dieci episodi dalla durata di circa 30 minuti l’uno che ruotano ogni volta attorno ad un autore o un testo tra i più significativi della tradizione teatrale.

Su un palco può accadere di tutto: qualunque storia può prendere vita, qualunque pensiero trovare corpo, qualunque idea trasformarsi.
Un omaggio al teatro nella sua accezione più vera, un esperimento per coinvolgere le nuove generazioni, ma non solo, in questo magico mondo.

In un mondo che sembra aver dimenticato l’importanza del rito sociale più antico, sette personaggi, questa volta non in cerca di un autore ma di un testo (anzi di dieci testi) tentano rocambolescamente di mettere in scena la storia del teatro.
Tra gag comiche, riflessioni semi-serie e sprazzi di poesia i sette protagonisti di questo viaggio surreale trasporteranno il pubblico oltre lo schermo dei pc, di fronte a poltrone che aspettano di essere nuovamente riempite.
Una produzione che vive della commistione delle arti, e della fusione dei diversi media comunicativi, dedicata:

a chi ama il Teatro e non può farne a meno,
a chi aspetta con ansia di poter tornare ad applaudire dal vivo,
a chi conosce solo il teatro classico
a chi odia il teatro classico
a chi non è mai entrato in un teatro ma è curioso di sapere che aria si respira lì dentro
a chi è voluto scappare almeno una volta da un teatro
a chi non vorrebbe mai uscire dal teatro

“La cultura non può chiudere -dice l’assessore barberinese Fulvio Giovannelli-. E le restrizioni, doverose per salvaguardare la vita delle persone e la salute pubblica, devono esser e occasione per prepararci a ripartire con nuovo slancio. Già lo si è dimostrato questa estate, quando Barberino, grazie a Catalyst e alla Pro Loco, ha espresso decine di spettacoli e proposte teatrali. Ora si è costretti ad andare sul web, per mantenere acceso il fuoco del teatro e della cultura. Con l’impegno, non appena possibile, a tornare a dar vita al “Corsini”, che per il nostro Comune e l’intera area, è un punto di riferimento fondamentale per le attività artistiche e culturali.”

La serie sarà visibile sul canale YouTube della compagnia Catalyst.

©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 28 dicembre 2020

Barberino di Mugello Catalyst
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleFoto con il santo, a Palazzuolo
Next Article 30 dicembre 1943, una foto inedita mostra gli effetti del bombardamento di Borgo San Lorenzo

Related Posts

Copertina

“Dall’altra prospettiva”, presentata la stagione teatrale del Teatro Corsini di Barberino

Ottobre 23, 2026
Copertina

“Sfumature del rosa. Oltre il silenzio”: domenica 18 ottobre il finissage al Museo Spazio Brizzolari

Ottobre 16, 2026
Copertina

XXV edizione di Libernauta, premiate cinque studentesse del “Giotto Ulivi”

Ottobre 16, 2026
Copertina

A Dicomano una conferenza dal titolo “Carpi, Damm de Bev!”

Ottobre 13, 2026
Copertina

“San Francesco, l’anima e il corpo”, il ciclo d’incontri organizzato dalla Congregazione del Terz’Ordine Francescano di San Carlo

Ottobre 11, 2026
Copertina

San Francesco e le stimmate: a Sant’Agata un itinerario figurato dal libro alla tela

Ottobre 10, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.