“Dante e Maghinardo” in mostra a Palazzuolo sul Senio
PALAZZUOLO SUL SENIO – Verrà inaugurata sabato 10 luglio alle ore 15.30 la mostra “Dante e Maghinardo”, realizzata dal Gruppo Archeologico Alto Mugello presso la saletta a piano terra del Palazzo dei Capitani a Palazzuolo sul Senio.
La figura di Maghinardo Pagani è di assoluto rilievo nella storia medievale di Palazzuolo sul Senio. Ed essendo ricordato anche nella Divina Commedia, quest’anno, opportunamente, il gruppo archeologico di Palazzuolo ha dedicato una mostra al signore di Susinana, che possedeva tutte le terre che ora sono nei comuni dell’Alto Mugello, dalla valle del Senio a quella del Lamone e fin verso il Santerno, e anche in territorio romagnolo.
Così la mostra ricostruisce le sue vicende politiche e militari – dalla metà del 1200 fino al 1302, e vengono raffigurati tutti i personaggi illustri che Maghinardo ha incontrato e che sono ricordati da Dante Alighieri nella Divina Commedia.
Non può mancare poi il riferimento al testamento di Maghinardo Pagani, datato 1302 e conservato nell’Archivio storico di Firenze e vi è infine un’interessante rassegna numismatica che mette in mostra le principali monete che hanno circolato nei possedimenti di Maghinardo durante tutto il periodo del suo dominio.
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2021