Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Firenze chiama imprese e mecenati: insieme per dare nuovo valore al patrimonio culturale
  • “San Francesco e le stimmate”, visita straordinaria al museo di Sant’Agata
  • Una passeggiata narrativa dalla Fortezza di San Martino al Bosco ai Frati
  • Ingorgo Letterario, quando le storie si riflettono: una settimana tra libri, autori, incontri e nuove visioni
  • Riccardo Nencini presenta a Firenzuola “Mai stanca di vivere”: un omaggio a Oriana Fallaci tra libertà, coraggio e identità
  • A Dicomano una conferenza dal titolo “Il Passaggio Palinsesto”
  • Un nuovo libro sulla natura mugellana: “Le libellule del Mugello” di Alessandro Francolini e Massimo Squarcini
  • A Ingorgo Letterario una testimonianza sulla strage di Capaci e lo sguardo di Falcone
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Due giorni, tra documenti e testimonianze, sulla Grande Guerra
3 Mins Read Eventi e spettacoli

Due giorni, tra documenti e testimonianze, sulla Grande Guerra

1 commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Nell’ambito degli eventi dedicati alla Prima Guerra Mondiale (articolo qui), sabato 3 e domenica 4 novembre si terrà l’evento “1918: Vittorio Veneto e la fine della Grande Guerra. Documenti e testimonianze” che prevederà un ricco programma.

Sabato 3 novembre, alle 15.00, verrà inaugurato l’evento a Villa Pecori Giraldi, alla presenza delle autorità per poi, a seguire, si terrà la conferenza di Ugo Barlozzetti, esperto di storia e strategia militare, fondatore e membro dell’associazione Amici del museo Stibbert, membro del direttivo della Società Italiana di Storia Militare e presidente del comitato scientifico del museo del Figurino storico di Calenzano che parlerà de “L’Europa e il mondo alla fine del conflitto tra speranze e nuove guerre”.

Alle 17.00, sempre a Villa Pecori Giraldi, si terrà la conferenza di Riccardo Romeo Jasinski, Colonnello Comandante della Croce Rossa italiana in congedo e responsabile dell’Ufficio storico del comitato CRI di Firenze che parlerà de “L’altra battaglia: la croce rossa italiana nell’assistenza ai feriti, malati ed invalidi nella grande guerra e negli anni successivi al conflitto”.

A chiudere la giornata, alle 21.00, si terrà la conferenza, a cura del Rotary Club Mugello, di Giuseppe Bergamaschi, avvocato, cultore della materia presso l’Istituto di Storia Militare della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze che parlerà de “La Prima Guerra Mondiale e l’Unità d’Italia” ed a seguire il notaio e Governatore della Misericordia di Scarperia Stefano Faucci terrà una conferenza dal titolo “1917 – 18, un anno sul Piave”.

Domenica 4 novembre, invece, si partirà alle 10.15 al parco della Rimembranza di Ronta con l’alza bandiera e la deposizione corona al monumento ai caduti per poi partecipare alla Santa Messa in suffrafio ai caduti della Grande Guerra alla chiesa della Badia di Ronta. Alle 15.00 si torna tutti a Villa Pecori per la conferenza di Elisa Marianini, storica dell’arte e pittrice che terrà una conferenza su “La memoria dei caduti in Mugello”con interventi di Aldo Giovannini, giornalista e storico locale, per poi continuare con una visita alla mostra di reperti storici. Infine, alle 17.30 l’evento si concluderà con la performance teatrale di Teatro Idea, diretto da Vieri Chini, “Parole e Musica dalla Grande Guerra”, con intermezzi del Coro Alpini del Mugello, diretto da Paolo Martelli.

L’ingresso per tutti gli eventi è libero, saranno raccolte offerte per il progetto dell’Organo Stefanini.

Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 ottobre 2018

Borgo San Lorenzo elisa marianini Ronta Villa Pecori Giraldi
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticlefraMENTI diVERSI
Next Article Il giro del mondo in biblioteca e a scuola. Per i bambini arriva un “carrello magico”

Related Posts

Copertina

“San Francesco e le stimmate”, visita straordinaria al museo di Sant’Agata

Novembre 4, 2026
Copertina

Una passeggiata narrativa dalla Fortezza di San Martino al Bosco ai Frati

Novembre 3, 2026
Copertina

A Ingorgo Letterario una testimonianza sulla strage di Capaci e lo sguardo di Falcone

Novembre 1, 2026
Copertina

“Mi racconti una storia?” A Borgo incontri di lettura per bambini

Ottobre 30, 2026
Copertina

Il riflesso del noir: Sandrone Dazieri a Borgo per “Ingorgo letterario”

Ottobre 30, 2026
Copertina

A Scarperia riparte con il film “NAZA” la rassegna della Consulta dei giovani

Ottobre 29, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: "Vittorio Veneto e la fine della Grande Guerra" a Villa Pecori Giraldi

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.