• Italiano
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Mugello da salvare
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale
  • I collaboratori

Edoardo Marzocchi ai “Venerdì d’eresia” di Scarperia

SCARPERIA E SAN PIERO – Edoardo Marzocchi presenterà il libro “La mafia spiegata a mia figlia” venerdì 11 novembre alle 21.00 nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari a Scarperia. Dopo i saluti del sindaco del Comune di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, la presentazione sarà introdotta dalla Presidente della Pro-Loco Scarperia Francesca Poli, dal Presidente della Sezione Soci-Coop di Borgo San Lorenzo Giorgio Capecchi e da Pietro Modi: Assessore alla Legalità e Sicurezza del Comune di Scarperia e San Piero. 

Moderatore Ezio Alessio Gensini, accompagnamento musicale a cura di Lucia Casini e Riccardo Cipriani e  letture a cura di Sandra Vigiani.

“La mafia spiegata a mia figlia” è un romanzo-saggio “visto” con occhi particolari, quelli di un Ufficiale della D.I.A. Un’occasione per interagire, con un addetto ai lavori, su tematiche come la legalità e la lotta alla mafia.

A metà tra il romanzo e il saggio, il libro racconta storie autentiche di coraggio e sacrificio, eroismo e pentimento, ma anche episodi della quotidianità, dove alcuni comportamenti non sembrano così lontani da quelli mafiosi, dove una passeggiata nel cuore di Firenze fa scoprire storie struggenti di poesia e dolore e dove una mafia silenziosa non deve farci illudere che sia scomparsa.

Edoardo Marzocchi è nato a Grosseto nel 1973 e vive a Firenze, con la moglie e le due figlie. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-finanziaria, è Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, in servizio alla Direzione Investigativa Antimafia. Nel campo della scrittura ha pubblicato i romanzi Fuori Corso e Dove tutto finisce, vincitore del “Fiorino d’Argento” al Premio Firenze 2016 che vede la prefazione di Sandro Veronesi autore di “Caos calmo” e del recente “Il Colibrì” diventato anche film diretto da Francesca Archibugi).

Oltre ai saggi Maremma voce dell’anima e Vite nel vento, quest’ultimo acquisito anche dalle biblioteche delle università di Princeton, Harvard e Yale, nonché dalla “Library of Congress” e “The New York Public Library”. È anche autore di racconti, alcuni dei quali riguardanti tematiche sociali ed inseriti nelle antologie Succo di melograno, Pugni chiusi e Uomini, donne e bambini, curate da Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, edite dal Consiglio Regionale della Toscana. Tiene, infine, numerosi incontri nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Ingresso libero, un appuntamento da non perdere.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 Novembre 2022

Print Friendly, PDF & Email
About the Author
Previous Story

Gener-azioni ha portato a Dicomano Daniele Zovi con il suo libro “In bosco”

Next Story

Nei musei mugellani arriva “Avventure tra le pagine”

Related Posts

1

Aldo Fallai racconta Antonio. La mostra del fotografo di Armani allo Spazio Brizzolari

Posted On 16 Mar 2023
, By RedFilo Cultura
0

Terre degli Uffizi 2023. Ecco le opere che arriveranno a Scarperia

Posted On 13 Mar 2023
, By Nicola Di Renzone
0

Alla bilblioteca di Vaglia presentato il libro “Guida rapida alla fine del mondo. Tutto sulla crisi climatica e come risolverla”

Posted On 12 Mar 2023
, By Irene De Vito
0

Gli studenti del “Chino Chini” ciceroni per un giorno alla mostra di Froment a Bosco ai Frati

Posted On 08 Mar 2023
, By Irene De Vito

Leave a Reply Annulla risposta

*
*

© Il Filo 2013 CF/P.IVA 05160370481 - Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia - Siti che funzionano