Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»News»Eventi e spettacoli»Francesco Noferini, “Le donne e i bambini della cava di Pissy”
3 Mins Read Eventi e spettacoli

Francesco Noferini, “Le donne e i bambini della cava di Pissy”

Nessun commento3 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

Fotografo professionista, Francesco Noferini, sanpierino di nascita, borghigiano di adozione, dopo il grande successo riscosso con le sue immagini della cava di Pissy, in Burkina Faso, nella mostra allestita in uno degli spazi museali dell’ex Ospedale degli Innocenti, a Firenze, continua a riscuotere riconoscimenti e richieste per replicarla anche in altri luoghi. Così ha raccolto l’invito del comune di Montespertoli. Dal 30 Marzo e fino al 22 Aprile, presso il “Centro per la cultura delle vite e del vino – I Lecci”, Via Lucardese 74, proprio a Montespertoli (FI), sarà ospitata la mostra fotografica “BURKINA FASO. Le donne e i bambini della cava di Pissy”.

Non è la prima volta che Francesco Noferini espone le sue fotografie fuori dal Mugello. Oltre a quella già citata di Firenze, ricordiamo le più recenti, al “Cottolengo Centro Don Orione” di Bologna, al “Centro Don Orione” di Seregno (Monza-Brianza). Adesso questa nuova esperienza che andrà ad aggiungersi alle precedenti. Il fotoreportage dal Burkina Faso è stato realizzato durante una missione con l’associazione Assomiss di Borgo San Lorenzo, con il presidente Luca Margheri, nell’ambito del progetto Ippocrate, una iniziativa di volontariato per l’allestimento di presidi sanitari in quella parte di Africa.

Con tanti anni di esperienza a tutto tondo, in una disciplina in continua evoluzione, Francesco non si è mai tirato indietro di fronte all’incalzante nuova tecnologia digitale. Così, nel tempo, ha lasciate la fotomeccanica, le pellicole pancromatiche, lo sviluppo dei negativi e la stampa analogica per tuffarsi nel mondo dei pixels e delle schede SanDisk.
La sua attività, in senso lato, lo vede interprete di una fotografia d’autore che spazia dai paesaggi ai ritratti, dalla quotidianità alle opere d’arte. Scatto dopo scatto, immagine dopo immagine, dal turbinio dei colori alla veracità del bianco e nero, Francesco, riesce a far parlare le sue istantanee.

Ma è soprattutto attraverso il bianco e nero che esprime tutta la sua professionalità. Come nel caso dei volti delle donne e dei bambini della cava di Pissy. Esseri umani sfruttati in un lavoro massacrante che generano sincera commozione. Dettagli, particolari, prospettive, angolature, luci, ombre, esposizione, contrasto e bilanciamento. Insomma, il meglio della tecnica fotografica per approfondire uno scenario di vita quotidiana in un angolo di mondo. Lo zoom di Francesco scruta gli sguardi, cattura le smorfie nei volti, immortala i carichi di lavoro di quelle donne, seziona un ambiente ancestrale e disumano inconcepibile per i nostri giorni.

La mostra fotografica “Burkina Faso. Le donne e i bambini della cava di Pissy”, ormai si può considerare un classico delle immagini in bianco e nero contemporanee. Scatti d’autore in una tecnica fotografica consolidata opera di un professionista del pixel. [Gianni Frilli]

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 26 marzo 2018

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleDaniela Parigi
Next Article Bosco ai Frati, visite guidate di aprile

Related Posts

Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 15, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Eventi e spettacoli

Estemporanea di pittura a San Piero a Sieve

Aprile 8, 2026
Eventi e spettacoli

Al parco di Pratolino i cinquecento anni dalla morte di Giovanni delle Bande Nere

Aprile 7, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.