Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, tante proposte in Mugello
MUGELLO – Domenica 13 ottobre si celebra la Giornata Nazionale delle famiglie al museo con tante proposte nel Musei del Sistema Museale Mugello Montagna Fiorentina. Ecco le offerte di quest’anno:
Complesso Museale del Palazzo dei Vicari e Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia – un pomeriggio di ottobre alle famiglie con bambini coinvolgendole in una visita speciale con attività didattica. L’occasione per farlo sarà FAMU 2019, ovvero la giornata nazionale delle famiglie al museo, dal tema “C’era una volta al Museo”. L’evento si svolgerà inizialmente nel Palazzo dei Vicari e nell’antica Bottega del Coltellinaio di Via Solferino, luogo di grande fascino e mistero, dove sono custoditi tutti gli strumenti antichi che servivano per la realizzazione artigianale del coltello. Vestendosi in abiti d’epoca, un coltellinaio racconterà la sua vita di artigiano nel cinquecento e farà vedere come si costruisce manualmente il coltello. Accanto a lui la “giratora” ovvero la donna presente in bottega che lo aiuterà nei racconti e nella lavorazione.
Seguirà una gustosa merenda in bottega, con succhi di frutta, schiacciate e panini in stile tipicamente toscano!
Orari: 15.30 ritrovo nell’atrio del Palazzo dei Vicari
Fascia di età: 5-14 anni
Costo: Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria: 055.8468165 [email protected].
Museo della pietra serena di Firenzuola – “Caccia all’immagine”: I bambini dovranno ricostruire una puzzle fotografico (I soggetti provengono dalle opere della mostra Fatto ad Arte) per poi ricerca tra le opere in pietra serena presenti al museo l’immagine corrispondente a quella ricomposta. Ad ogni opera ritrovata si collega un personaggio della mitologia greca e gli operatori racconteranno ai ragazzi il mito.
Al termine del racconto, I ragazzi sceglieranno il mito da disegnare.
Orari: dalle 10.30 alle 13.00
Fascia di età: 4 – 11 anni
Costo: Gratuito
Info: (prenotazione preferibile) 366.9350410 o [email protected].
Museo di Leprino a Sant’Agata – Visite guidate gratuite alla Sant’Agata Artigiana e Contadina di Leprino, un “mini viaggio” nel passato tra i personaggi in movimento creati da Faliero Lepri detto “Leprino”. Particolarmente adatto per bambini. La visita al Museo è gratuita per le famiglie A bambini verrà regalto un piccolo gadget ed Audioguide in italiano (con voce del creatore del Museo “leprino”) e in inglese.
Orari: dalle 15.30 alle 18.30
Fascia di età: 4 – 99 anni
Costo: Gratuito per famiglie
Info: 055.8406850 [email protected].
Museo della civiltà contadina di Casa D’Erci a Borgo San Lorenzo – In occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo” il Museo di Casa d’Erci aprirà con i seguenti orari: 10.00-12.30 e 14.30-19.00. L’ingresso e le visite guidate al Museo saranno gratuiti, inoltre a tutti i bambini verrà consegnato un Activity Book ricco di attività da fare lungo il percorso espositivo. Sarà gratuito anche l’ingresso alla 17^ Mostra dei Funghi di Casa d’Erci a cura del Gruppo Micologico Fiorentino. Dalle 16.00 alle 19.00 possibilità di merenda con la schiacciata di Casa d’Erci, affettati e bevande.
Orari: 10.00-12.30 e 14.30-19.00
Fascia di età: 5 – 99 anni
Costo: Ingresso gratuito per tutti
Info: 338.6880647 [email protected].
Museo archeologico comprensoriale del Mugello a Dicomano – Un giorno dei bambini, entrando in un museo archeologico e osservando i reperti e le opere d’arte, iniziarono a chiedersi quali storie si nascondessero dietro a tutti quegli oggetti.. storie di persone, uomini, donne, bambini… storie di esploratori ed esploratrici… e mentre si chiedevano tutto questo, ecco che, come per magia, alcune opere, alcuni personaggi della loro fantasia presero vita e iniziarono a raccontare le loro storie, le loro avventure straordinarie!Immaginate, se tutto ciò potesse accadere davvero, almeno per un giorno, al Museo Archeologico di Dicomano… Siete pronti a vivere questa avventura in compagnia dei vostri genitori? E allora che aspettate?!? Venite a trovarci per la giornata delle Famiglie al Museo, domenica 13 ottobre! Vi aspettiamo!!!
Orari: dalle 16.30
Fascia di età: 5-11 anni
Costo: L’ingresso al Museo e le attività sono gratuite
Info: (prenotazione preferibile) 055.8385408 – [email protected].
Piccolo museo dei Bambini, Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo – Nell’Atelier del Chini Museo, percorriamo il simbolismo del Melograno che segnò il successo internazionale del nostro artista Galileo Chini, considerato il primo e più completo interprete italiano dello spirito e della concezione estetica dell’ultimo decennio dell’Ottocento che segna i movimenti dell’arte nuova e del rinnovamento artistico in Europa del Liberty. I bambini accompagnati da un adulto saranno accolti per rivivere la storia e gli aneddotti delle opere di Galileo Chini. Saranno stimolati a inventare e poi narrare la propria storia attraverso la sperimentazione del color rosso, sia attraverso la pittura sia l’uso di materie recuperate da scarti aziendali fornite da “Dritto e Rovescio APS” che gestisce il progetto ReMida a Borgo San Lorenzo.
Orari: 16.00 – 18.00
Fascia di età: 5-10 anni
Costo: Compreso nel biglietto di ingresso al museo (3€ adulti – 1,5 euro bambini)
Info: Prenotazione obbligatoria: 335.6345844 [email protected].
Museo di arte sacra e religiosità popolare “Beato Angelico” a Vicchio – Creiamo insieme strisce di fumetti per descrivere e raccontare la vita quotidiana nella scuola di Barbiana dove Don Lorenzo Milani fece sperimentare ai suoi studenti un’esperienza educativa innovativa.
Orario: 16.30
Fascia di età: 5-11 anni
Costo: gratuito
Prenotazione obbligatoria: 055 8448251 (max 15 bambini) [email protected].
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 ottobre 2019