Grüne Linie: esce il libro fotografico sulla memoria della Resistenza in Mugello
MUGELLO – In seguito al successo della campagna di crowdfunding che, grazie al sostegno di 344 finanziatori, ha portato alla raccolta di oltre 17.000 € sulla piattaforma Eppela nel maggio 2018, il fotografo mugellano Giancarlo Barzagli ha iniziato a lavorare al suo primo libro dedicato alla Resistenza nelle montagne dove ha passato l’infanzia. Dopo dieci mesi il volume è stato stampato alle Grafiche dell’Artiere e dal 13 marzo è pronto per la distribuzione.
Il progetto fotografico parte dalla consapevolezza della scomparsa degli ultimi testimoni della Resistenza (i Partigiani che l’autore ha conosciuto nei primi anni di ricerca sul tema) e dalla necessità di trovare un punto di vista in cui potevano immedesimarsi anche le nuove generazioni. Da qui l’idea di partire dalla propria biografia e di percorrere i luoghi dell’infanzia con occhi diversi, prestando attenzione alle tracce più o meno evidenti che quel conflitto ha lasciato sul territorio.
Il volume, curato da Claudia Paladini (photo-editor di GOST, casa editrice specializzata in libri fotografici) e disegnato da Roberta Donatini, ci immerge da subito nel verde dell’alta valle del fiume Rovigo, per lo più abbandonata, dalla quale affiorano i ruderi delle case che al tempo ospitarono i 1200 uomini della 36a Brigata Partigiana Garibaldi Bianconcini. Lentamente i segni si fanno più evidenti e appaiono anche i volti in bianco e nero dei giovani combattenti (ritratti nelle immagini d’archivio).
“Non ascolteremo più le avventure della Trentaseiesima dalla voce dei protagonisti….D’ora in avanti l’unico essere vivente che potrà raccontarci quelle storie sarà il paesaggio. i luoghi che ne sono intessuti.”
Estratto dal racconto di Wu Ming 2
“Per Wu Ming 2, autore del racconto che fa parte del libro, si è trattato di un ritorno sui temi e sui luoghi già trattati nell’opera collettiva ‘Asce di Guerra’. Nel libro infatti si parla anche della 36a Brigata e per le ricerche su quel tema lo scrittore aveva già visitato la cosiddetta “Repubblica del Carzolano” (come i Partigiani chiamavano la valle dove si erano insediati). Il racconto che ha scritto nasce da una camminata fatta nell’estate 2018 sulle orme del Partigiano ‘Mirko’ Zappi, scomparso l’anno precedente, nel tragitto che nell’inverno del 1943 da Imola lo portò ad unirsi al primo nucleo della Brigata ancora sedicenne“.
Insieme al libro è stata stampata anche una mappa escursionistica con 6 itinerari che ripercorrono i luoghi fotografati, studiati e messi a punto da Andrea Barzagli, fratello del fotografo. “Volevo che questo libro invitasse i lettori a visitare le montagne dove mi ero immerso per gli ultimi 5 anni e delle quali mi ero nuovamente innamorato e più in generale che li portasse ad osservare il proprio territorio con occhi diversi”.
Per il lancio del libro sono state organizzate diverse presentazioni dove sarà possibile acquistarlo e incontrare l’autore.
Il libro sarà in vendita anche sul sito www.giancarlobarzagli.com .
Queste le date delle prossime presentazioni:
- 16 marzo alle 20.00 Vag61 Bologna cena a base di tortelli mugellani e a seguire presentazione del libro con Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2;
- 17 marzo alle 16.00 Circolo Arci Cistio, Vicchio, presentazione del libro con Giancarlo Barzagli all’interno della giornata commemorativa dedicata ai Martiri di Campo di Marte. Evento organizzato dalla sezione ANPI coordinamento Mugello e Alto Mugello e dalle Associazioni Liberamente e Beecom;
- 28 marzo alle 18:00 Impact Hub Firenze aperitivo e presentazione del libro con Giancarlo Barzagli e Wu Ming 2;
- 4 aprile alle 21.00 Firenzuola, Salone del Consiglio Comunale presentazione del libro con Giancarlo Barzagli.
Per chi fosse interessato ad acquistare il libro ma non può partecipare alle presentazioni l’autore sarà presente nelle seguenti dati in due spazi diversi:
- 19-20 marzo dalle ore 9:00 alle 20:00 nei locali dell’associazione Beecom a Borgo San Lorenzo in via Lapi 31;
- 21-22 marzo dalle 9.00 alle 20.00 all’Impact Hub Firenze in via Panciatichi 16.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 15 marzo 2019