Il filosofo Marco Vannini torna in parrocchia a San Piero a Sieve
SCARPERIA E SAN PIERO – Accanto alle funzioni ed ai momenti di comunione previsti per l’Avvento, proseguono le attività culturali nella Parrocchia di San Piero a Sieve.
Sabato 14 dicembre, alle ore 16.00, nella saletta del teatrino gestita in collaborazione con il Circolo MCL Insieme, si terrà una conferenza del professor Marco Vannini, nativo di San Piero a Sieve, improntata al suo ultimo libro “Conosci te stesso e conoscerai te stesso e Dio”.
Già nel dicembre del 2022 l’insigne filosofo, studioso ed editore di testi mistici, medievali e moderni – in primis quelli di Meister Eckhart – è stato ospite nel suo paese di nascita per parlare de “Il Natale a Betlemme, il Natale nell’anima” (clicca qui per leggere l’articolo), e quindi degli aspetti storici della festa centrale per la comunità cattolica e del significato spirituale che essa riveste per ognuno di noi.
Sabato prossimo il dialogo continua verso quella luce che risplende nelle profondità dell’anima, in un viaggio alla scoperta di noi stessi e di Dio. Un intendimento che viene da lontano, dal “Conosci te stesso” che fu l’invito dell’Apollo Delfico sul quale ha indagato la filosofia greca, fino al messaggio di rinuncia a se stessi contenuto nel Vangelo, che la mistica cristiana ha interpretato come condizione per conoscere se stessi e Dio.
Ma non ci aspettiamo una pesante lezione di filosofia perché il Prof. Vannini, che sarà introdotto dal Parroco Don Daniele Centorbi – e con lui dialogherà – , è un ottimo divulgatore dei risultati del suo impegno, attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile, che arriva al cuore di tutti.
Partecipare significa ascoltare parole di senso, delle quali oggi più che mai c’è tanto bisogno, aprire nuove vie verso strade meno battute, per ritrovare quella semplicità che ci è data alla nascita come un dono da non sprecare. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Scarperia e San Piero.
Prima dell’intervento di Vannini, alle ore 15:00 di sabato 14 dicembre, nel salone mediceo della Pieve, si terrà l’inaugurazione di “Figurativo geometrico”, una mostra delle opere del pittore sanpierino Simone Rocchi (per approfondire leggi articolo qui ), che rimarrà aperta fino al 26 Dicembre. Un pomeriggio veramente ricco, nel suo insieme, non mancate!
Elisabetta Boni
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 Dicembre 2024
Pingback: Il Filo – notizie dal Mugello » Il filosofo Marco Vannini torna in parrocchia a San Piero a Sieve