Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Il nuovo libro di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini si presenta per la prima volta ad Ingorgo Letterario
2 Mins Read Copertina

Il nuovo libro di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini si presenta per la prima volta ad Ingorgo Letterario

3 commenti2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

MUGELLO – “Dopo la presentazione del libro dedicato al Maestro di Villore son stato rimproverato da più di un villorese che voleva contribuire con le proprie foto a lasciare memoria della nostra piccola comunità.”

E’ nelle parole di uno dei due autori, Emanuele Maria Alessi, che si ritrova la genesi di questo nuovo volume dedicato alla storia, ai fatti e alle persone di Villore. Alessi, insieme allo scrittore Bruno Confortini e con la collaborazione di Imperia Alessi, ha raccolto foto, scritti, documenti, testimonianze che risalgono al XX secolo e non solo.

Un come eravamo che ripercorre la storia di Villore attraverso la cartografia, le testimonianze e le foto fornite da tanti villoresi. I luoghi di culto, le chiese, i sacerdoti con tante cronache di vita parrocchiale fornite da Angiola Capineri, il maestro Alessi ed i suoi allievi e tanti piccoli aneddoti e documenti.

Un patrimonio importante, che salvaguarda la storia e le radici di questo piccolo pezzo di Mugello dove ancora oggi si vive la comunità con gioia e condivisione.

Edito da La Scriveria di Borgo San Lorenzo, “Omaggio a Villore e ai Villoresi” fa parte di una collana dedicata alla storia e alle tradizioni del Mugello, dove già figurano i volumi di Serena Pinzani dedicati al Carnevale e alla Rificolona Dicomano, e di Alfredo Altieri con il fortunato “La grande vallata” giunto alla seconda ristampa.

Il libro verrà presentato per la prima volta nell’ambito di Ingorgo letterario domenica 16 novembre alle ore 15.00 nella sala consiliare del Comune di Borgo San Lorenzo.

Il 30 novembre alle ore 16.00, invece, la presentazione “in casa”, a Villore nell’ambito della storica festa del marrone.

Samuele Nenti
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 9 novembre 2025

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticlePILLOLE DI FUNGHI IN MUGELLO – Funghi commestibili in Mugello – Quinta parte
Next Article VIDEONOTIZIA – Marco Vichi a Ronta ha presentato “Notti nere”

Related Posts

Copertina

Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche

Aprile 14, 2026
Copertina

Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello

Aprile 13, 2026
Copertina

Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi

Aprile 13, 2026
Copertina

A Vicchio una giornata su don Milani

Aprile 13, 2026
Copertina

“Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano

Aprile 13, 2026
Copertina

Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”

Aprile 12, 2026
View 3 Comments

3 commenti

  1. Pingback: Il nuovo libro di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini si presenta per la prima ad Ingorgo Letterario – Il Filo – notizie dal Mugello

  2. Pingback: Il nuovo libro di Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini si presenta per la prima volta ad Ingorgo Letterario – Il Filo – notizie dal Mugello

  3. Pingback: I libri e gli autori mugellani ad Ingorgo Letterario – Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.