BORGO SAN LORENZO – Approda al teatro Corsini di Borgo San Lorenzo il bellissimo spettacolo del gruppo vicchiese “Indaco – teatro con l’altro”, intolato “Oh che bel castello” (articolo qui).
Il progetto Indaco: teatro con l’altro nasce nel 1992 da Tiziana Lorini, a seguito della collaborazione tra un gruppo teatrale in vernacolo fiorentino e alcuni familiari di persone con disabilità; durante gli anni, ha avuto modo di crescere e concretizzarsi sempre di più, fino a maggio 2022, data in cui viene fondata l’associazione Indaco – teatro con l’altro APS. Il progetto sperimenta concretamente percorsi di inclusione, principalmente attraverso l’attivazione di laboratori teatrali e di animazione espressiva, a cui ogni persona può partecipare con pari diritti e opportunità. Complessivamente, il progetto ha realizzato e rappresentato in diversi teatri della Toscana gli spettacoli: “La banana può cambiar la vita” (2002), “Indaco in fiera” (2005), “Via dei Matti n° 0” (2009), “Miracolosamente non ho smesso di sognare” (2014), fino all’attuale “Oh che bel castello” , basato su una reale vicenda storica riguardante il nostro territorio. A questa, si affiancano numerose altre attività: laboratori manuali, creativi, sulle emozioni, di socializzazione; laboratori di musica, scenografie, di sartoria; partecipazione a manifestazioni organizzate dal Comune di Vicchio con mercatini; momenti di socializzazione, cene, compleanni, gite; percorsi di formazione.
Lo spettacolo “Oh che bel castello” al Corsini di Barberino, a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti, si terrà domenica 1 febbraio alle 16.00.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 17 gennaio 2026


1 commento
Pingback: Il “Teatro con l’altro” di Indaco arriva al Corsini di Barberino di Mugello – Il Filo – notizie dal Mugello