Importante riconoscimento per l’università dell’età libera del Mugello
BORGO SAN LORENZO – Un importante riconoscimento è arrivato da poche settimane all’Udel (Università dell’Età Libera del Mugello). Infatti il comitato tecnico-scienifico per la certificazione di qualità delle università popolari e dei circoli culturali associati all’Auser, nominato dal comitato direttivo nazionale, ha attribuito a questa associazione l’attestato di eccellenza di qualità “Bollino blu” per il triennio 2024-2026.
Si tratta di un attestato che valorizza l’offerta formativa promossa dall’Udel del Mugello, che ne apprezza l’articolata attività di educazione permanente costituita da corsi, mostre, progetti editoriali, visite guidate volte alla socialità, al rafforzamento di conoscenze e competenze culturali e professionali, all’arricchimento di curiosità e interessi personali.
La presidente Fiorenza Giovannini esprime, a nome di tutti volontari, la soddisfazione per questo attestato di qualità, sottolineando come, nella comunicazione ricevuta, il comitato abbia valutato molto positivamente il profilo del lavoro realizzato e l’organicità del progetto culturale e ricreativo sotteso alle numerose attività dell’Udel. Iniziative che si dispiegano nella comunità del vasto territorio del Mugello, con un incremento degli iscritti e delle tematiche sviluppate.
“Non è stato facile – spiega Fiorenza Giovannini – dopo il periodo della pandemia riprendere la programmazione, integrare le proposte con altre realtà culturali del territorio e costruire un palinsesto che risponda a un investimento attivo e formativo del tempo libero e all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. La programmazione viene elaborata per semestre e spazia sia in ambiti consolidati che in nuove forme di espressività e di conoscenza”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 Ottobre 2024