Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • “Enigma”, spettacolo investigativo allo Spazio Brizzolari di Scarperia e San Piero
  • A Ronta torna “Estate in libri”
  • “Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato
  • Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili
  • Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”
  • La chiesa di San Donnino e San Pietro a Celle
  • Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero
  • PERSONAGGI DEL MUGELLO – Anna Anni (1926-2011), nel centenario della nascita
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Copertina»Ingorgo Letterario omaggia Pier Paolo Pasolini
2 Mins Read Copertina

Ingorgo Letterario omaggia Pier Paolo Pasolini

Nessun commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Nel centenario della nascita Ingorgo letterario dedica una pagina particolare al grande poeta, regista e scrittore Pier Paolo Pasolini. A lui è dedicato il Caffè letterario, cuore dell’evento, e di lui ai parlerà con Francesco Ricci autore di “Lessico Essenziale” Introduzione a Paolini in 33 voci edito da Primamedia editore.

Pier Paolo Pasolini (1922-1975) è stato un artista proteiforme: poeta, narratore, regista cinematografico, sceneggiatore, drammaturgo, saggista, giornalista, pittore. Sono molteplici e diversi gli ambiti nei quali il suo incessante sperimentalismo ha trovato espressione. Il corpus dell’opera pasoliniana è vastissimo, consta di più di trentamila pagine; la memoria del suo autore, a poco meno di cinquant’anni dalla morte presso l’Idroscalo di Ostia, appare indelebile tanto nel panorama culturale italiano quanto nell’opinione pubblica; la fortuna internazionale di Pasolini cresce di giorno in giorno, mentre la sua ricezione critica, anche all’estero, appare ormai profonda e duratura. “Lessico Essenziale” non possiede altra ambizione se non quella di offrire un aiuto al lettore che per la prima volta si accosti alla produzione e alla figura dell’artista bolognese. E lo fa attraverso un’organizzazione della materia (i singoli capitoli) per voci disposte in ordine alfabetico, dalla A di “Accattone” alla Z di “Zigaina Giuseppe”. Ma quali voci? Quelle che consentono di acquisire le conoscenze indispensabili in relazione alla biografia e all’opera di Pasolini così da potersi muovere successivamente in maniera consapevole tra le pagine dei suoi libri e dinanzi alle immagini dei suoi film.

Domenica 20 Novembre, ore 16.00, una presentazione speciale all’interno del Caffè letterario dove, per l’occasione, Officina Cultura Borgo San Lorenzo proporrà l’iniziativa enogastronomica PPP: Panforte, Panettone, Paradoxum. Prenotazioni al numero 347 832 5576

Dialoga con l’autore il giornalista Massimo Rossi. L’incontro con Ricci è uno dei tre organizzati con la collaborazione di Toscanalibri.it il portale della cultura toscana.

(Fonte: Ufficio stampa Ingorgo Letterario)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 12 novembre 2022

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleGli anni ’70 in mostra al Palazzo dei Vicari di Scarperia
Next Article Vicchio “terra nuova” fiorentina? Macché, c’era già un castello

Related Posts

Copertina

A Ronta torna “Estate in libri”

Giugno 1, 2026
Copertina

“Parlami ancora”, il libro di Maria Alessandra Pisano presentato a Prato

Giugno 1, 2026
Copertina

Barberino, grazie alle volontarie dell’Associazione Penelope i libri della biblioteca scolastica “Enzo Ventura” tornano disponibili

Giugno 1, 2026
Copertina

Dicomano ha festeggiato Piero Bruni, presidente del “Gruppo archeologico”

Maggio 31, 2026
Copertina

La chiesa di San Donnino e San Pietro a Celle

Maggio 31, 2026
Copertina

Metodo e passione. Il libro di Fabrizio Berti sul calcio dilettantistico si presenta a San Piero

Maggio 31, 2026
Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.