Ingorgo letterario, tutto pronto per il festival del libro e degli autori
BORGO SAN LORENZO – Una quinta edizione ricca di libri di ogni genere e autori provenienti da varie parti d’Italia. Ingorgo letterario festeggia così i primi cinque anni di vita e lo fa con una lunga settimana di appuntamenti in programma dal 14 al 20 novembre.
Il festival del libro e degli autori torna a Borgo San Lorenzo nella splendida cornice di Villa Pecori grazie all’organizzazione di Officina Cultura Borgo San Lorenzo in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune.
Dopo la prima parte della settimana dedicata alle scuole, con incontri gratuiti già in parte soldi out ma comunque aperti a tutto il pubblico, sabato 19 novembre si entrerà nel cuore dell’Ingorgo con ben 7 location all’interno della Villa che ad ogni ora ospiteranno presentazioni diverse. “Quest’anno cercheremo di stupire il lettore – spiega la Direttrice artistica Serena Pinzani – sottoscrivendo i dieci diritti del lettore di Pennac ed aggiungendone uno tutto nostro: il diritto a lasciarsi stupire dalle pagine di un libro. In una società che tende all’omologazione crediamo che i libri possano ancora fare la differenza. Leggere aiuta a sviluppare il pensiero critico, a farsi un’idea a coltivare gusti e interessi che, anche dai particolari più semplici, siano in grado ancora di stupirci”. E pronti a stupire sono senza dubbio gli oltre 70 libri in presentazione con autori del calibro di Marino Bartoletti, Luca Nannipieri, Riccardo Gazzaniga, Enrica Tesio, Silvia Ciompi, Leonardo Gori, Luca Ammirati e Massimo Vitali solo per citarne alcuni. E non mancheranno le iniziative speciali come l’Aperigiallo previsto per giovedì 17 novembre in compagnia di un autore molto conosciuto, Marco Vichi, il creatore del Commissario Bordelli con il quale il pubblico potrà dialogare sorseggiando un gustoso aperitivo e saperne di più del suo ultimo libro.
Il tutto nella cornice del Caffé letterario Pasolini (articolo qui), appositamente aperto tutta la settimana a Villa Pecori con tanti appuntamenti che uniscono libri ed enogastronomia. “Abbiamo voluto immaginare un po’ il futuro di Villa Pecori e del nuovo polo culturale offrendo momenti culturali anche in chiave gustosa – spiega Alessio Capecchi presidente di Cu-Bo – con un Caffe letterario in piena regola dove incontrare autori, pranzare leggendo e scambiandosi libri, sorseggiare un the alla Miss Marple o un caffe dedicato a Verga.”
Tanti anche gli autori locali e le case editrici presenti nel fine settimana e che vedono sempre più Ingorgo come momento di promozione dei propri autori e delle novità in catalogo. “Ingorgo letterario si conferma un appuntamento di grande importanza – spiega Cristina Becchi Vicesindaca e assessora alla cultura del comune di Borgo San Lorenzo – un punto di riferimento importante per tutto il mondo culturale del nostro comune ma anche oltre confine, un festival che si pone come momento di condivisione di esperienze per tante realtà dell’associazionismo culturale.” La valorizzazione delle piccole case editrici, la promozione della lettura ad ogni livello sono solo due degli obiettivi di Ingorgo letterario: “Come amministrazione crediamo fortemente in questi valori e per questo ci siamo dotati di un Patto per la lettura comunale che coinvolge varie realtà del mondo librario ed editoriale.” Già nel Patto per la lettura della Regione Toscana, Ingorgo letterario diventa così la casa dei lettori e degli amanti dei libri, un luogo dove leggere, incontrare autori, scambiarsi libri, cimentarsi in quiz letterari ed in esperienze di scrittura. “Vorrei ringraziare fin da subito la Direttrice Artistica, i volontari di Officina Cu-Bo e tutte le associazioni coinvolte, le scuole e lo Sdimm per tutto il gran lavoro che da mesi stanno portando avanti per far sì che Ingorgo sia davvero una grande festa della cultura” conclude la Vicesindaca Becchi. Lunedì 14 Novembre sarà l’autrice Anna Sarfatti ad inaugurare Ingorgo per le scuole, una serie di incontri gratuiti ed aperti comunque al pubblico di ogni età. Ingorgo proseguirà poi con presentazioni anche nei pomeriggi dal lunedì al venerdì per entrare nel vero clou sabato e domenica.
Tutto il programma completo su www.ingorgoletterario.org o sulle pagine social dell’evento.
(Fonte: Ufficio stampa comune di Borgo San Lorenzo – Ilaria Ontanetti)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 5 Novembre 2022