Close Menu
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Facebook Instagram
Ultime notizie
  • Di nuovo un gran successo al Verdi di Firenze per la Compagnia delle Formiche
  • Teatro e cinema, il programma della settimana al Corsini di Barberino di Mugello
  • Verso l’800° anniversario della morte di San Francesco d’Assisi
  • A Vicchio una giornata su don Milani
  • “Saharawi: volti di speranza”, mostra fotografica alla biblioteca di Dicomano
  • Al Corsini di Barberino il docufilm “Le voci di ieri… che a volte ritornano”
  • Conoscere San Francesco, una bella iniziativa al Bosco ai Frati
  • A Barberino l’incontro “Essere donna nell’Iran di oggi”
Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
  • Italiano
    • English (Inglese)
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Home
  • News
  • Le Arti
  • Storia e storie
  • Personaggi
  • Palazzi e chiese
  • Opere
  • Scienza e tecnica
  • Teatro in Mugello
  • Libri
    • Gli Autori
    • Lo Scaffale mugellano
  • I collaboratori
Il Filo – Il portale della Cultura del Mugello
  • Italiano
    • English (Inglese)
Home»Le Arti»Pittura e scultura»Intervento conservativo per la Madonna di Giotto
2 Mins Read Pittura e scultura

Intervento conservativo per la Madonna di Giotto

1 commento2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest Copy Link LinkedIn Tumblr Email VKontakte Telegram
Condividi
Facebook Twitter Pinterest Email Copy Link

BORGO SAN LORENZO – Chi nei prossimi 30 giorni varcherà la soglia della Pieve di San Lorenzo, a Borgo San Lorenzo, non troverà la tavola della Madonna con Bambino di Giotto nella consueta collocazione. L’opera, infatti, è stata trasferita temporaneamente per essere sottoposta ad un trattamento conservativo (articolo qui) che ha promosso l’Unione dei Comuni del Mugello, in accordo con la Parrocchia di Borgo San Lorenzo e la Soprintendenza Fiorentina, a conclusione dell’evento denominato “Nel Mugello sotto il cielo di Giotto” (10 giugno 2017-7 gennaio 2018) organizzato per le celebrazioni del 750° anniversario della nascita del grande maestro della pittura italiana.
L’opera, in particolare, viene sottoposta a un procedimento di “disinfestazione anossica”: la tavola viene racchiusa in un involucro costituito da uno speciale film polibarriera, all’interno del quale è immessa aria atmosferica modificata. Il sacco rimarrà sigillato per tre settimane, con un controllo accurato dei parametri di concentrazione d’ossigeno, temperatura e umidità. In seguito sarà eseguito un trattamento antiparassitario e preservante.
“Con questo intervento all’unica opera giovanile di Giotto presente in Mugello, concludiamo il nostro omaggio a questo grande artista – sottolinea l’assessore al Turismo dell’Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -, in occasione del 750° anniversario della nascita. Un omaggio lungo otto mesi che si è concretizzato con la nuova illuminazione della Pieve di Borgo e con l’organizzazione dell’itinerario ‘Nel Mugello sotto il cielo di Giotto’ che, ricordiamo, partiva dal Museo del Beato Angelico di Vicchio con l’esposizione della splendida tavola Madonna di San Giorgio alla Costa, prestito dell’Arcidiocesi Fiorentina, ora esposta al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze – sottolinea l’assessore Ignesti -, per proseguire alla Casa natale di Giotto a Vespignano, per la Pieve di Borgo con la Madonna di Giotto e ad altri luoghi che conservano opere del trecento. Un evento che ha richiesto una complessa organizzazione, ed ha ottenuto apprezzamenti e riscontri decisamente positivi. Nel solo museo vicchiese i visitatori sono aumentati del 371%, mentre – conclude l’assessore Ignesti – il numero complessivo di visitatori nei quattro musei coinvolti nell’itinerario ha visto un incremento del 27,3%”.

(Fonte: Ufficio stampa Unione dei comuni – Johnny Tagliaferri)
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 giugno 2018

Borgo San Lorenzo madonna di giotto pieve di san lorenzo
Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email Telegram Copy Link
Previous ArticleDicomano. Parte la quinta edizione dell’Estate Frascolana
Next Article Gli studenti di Elisa Marianini in mostra per una settimana al suo atelier

Related Posts

Copertina

Dare una svolta alla propria vita, una testimonianza alla biblioteca di Ronta

Marzo 30, 2026
Eventi e spettacoli

“Sushi di concetti” alla biblioteca di Ronta

Marzo 27, 2026
AAA TEMPORANEO

Cineforum con delitto a Borgo San Lorenzo

Marzo 26, 2026
Copertina

Libri in corsia all’ospedale del Mugello

Marzo 11, 2026
Copertina

Rimosso il dipinto del Bachiacca dalla Pieve borghigiana. Deve essere restaurato

Marzo 6, 2026
Copertina

Storytelling sulle donne alla biblioteca di Ronta

Marzo 4, 2026
View 1 Comment

1 commento

  1. Pingback: La Madonna di Giotto torna nella Pieve di Borgo San Lorenzo dopo il trattamento conservativo

Leave A Reply Cancel Reply

Facebook X (Twitter) Pinterest Instagram YouTube
© 2013 – 2026 Il Filo CF/P.IVA 05160370481 – Informazioni sul copyright
Web project by Polimedia – Siti che funzionano
  • Privacy Policy
  • Chi siamo
  • Redazione

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Blocco annunci abilitato!
Blocco annunci abilitato!
Il nostro sito web è reso possibile dalla visualizzazione di annunci pubblicitari online ai nostri visitatori. Sostienici disabilitando il tuo blocco degli annunci.