“La bellezza”, ultimo libro di Riccardo Nencini fa il pieno a Scarperia
SCARPERIA E SAN PIERO – La “prima” del più recente libro di Riccardo Nencini, “La bellezza. Petit tour del Mugello mediceo”, si è tenuta a Scarperia nell’atrio del Palazzo dei Vicari -e miglior luogo non poteva esservi-.
Ed è stata una presentazione arricchita da una presenza di pubblico sicuramente straordinaria, con tantissima gente, venuta da molte parti del Mugello -c’erano anche i coniugi Lowenstein, più volte citati, visto che Cafaggiolo è sicuramente una parte importante della “bellezza” mugellana.
Nencini “scrittore” ha un suo pubblico, che lo apprezza e lo segue. C’erano, in platea, gli amici socialisti, ma c’erano soprattutto tanti interessati all’argomento del libro, che racconta, in lungo e in largo, le “bellezze” e le caratteristiche del Mugello. L’autore, rispondendo alle domande di Paolo Guidotti, ha fatto ben intravedere il fascino delle trecento pagine scritte, dedicate, in una sorta di ideale viaggio in bicicletta attraverso la terra mugellana -fino a Pontassieve-, sostando in tanti luoghi per ascoltare tantissime storie. Così dall’amplissimo paniere delle storie contenute del libro, ne ha colte alcune, raccontandole a un uditorio parecchio attento e interessato.
Una bella serata di cultura e di divulgazione, senza dubbio.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 23 giugno 2018