La notte dell’archeologia ceramica al Chini Museo di Borgo San Lorenzo
BORGO SAN LORENZO – Non molti sanno che a Borgo San Lorenzo la tradizione della ceramica non è iniziata con i Chini, ma risale addirittura al Rinascimento. Nel centro storico c’era una fornace, e Villa Pecori custodisce anche questi rari reperti cinquecenteschi.
Ed in occasione delle Notti dell’Archeologia, l’iniziativa che da qualche anno propone una serie di aperture straordinarie serali ed eventi di promozione dei musei parchi ed aree archeologiche in tutta la Toscana, il Chini Museo di Borgo San Lorenzo aprirà le proprie sale per “La Notte dell’Archeologia Ceramica” proprio per poter ammirare questi reperti.
Una serata, quella di sabato 10 luglio, a cura di Veronica Vestri che vedrà, oltre alla visita delle ceramiche esposte dentro Villa Pecori Giraldi, anche una proiezione di immagini nel parco della villa sulla produzione della ceramica nel comune mugellano, dalle origini fino ai Chini. Per prenotarsi è possibile contattare il numero 3295943514 oppure scrivere a [email protected].
©️ Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 7 luglio 2021