La presentazione de “La lezione di San Bonaventura” al Bosco ai Frati
SCARPERIA E SAN PIERO – Simone Rocchi, pittore sanpierino, ha presentato e donato, oggi, nel convento di San Bonaventura al Bosco ai Frati, il suo dipinto. Una tavola di 161 x 141 cm., intitolata “La lezione di San Bonaventura” (articolo qui). La Sala del Pellegrino del convento, dedicata a San Giovanni XXIII, ricavata nell’ex foresteria medicea, gremita per l’occasione da un centinaio di persone. Dopo il saluto di Padre Giuseppe dei frati francescani dell’Immacolata, che risiedono nella struttura religiosa ormai da oltre dieci anni, è intervenuto l’assessore alla Cultura del comune di Scarperia e San Piero Marco Casati. Presenti anche l’assessore Loretta Ciani e l’ultimo sindaco dell’ex comune di San Piero a Sieve Marco Semplici.
Dopo la presentazione è seguito un piccolo rinfresco, offerto dalla Pasticceria e Catering Marcello di San Piero a Sieve. Poi la visita guidata alla chiesa, al convento e al museo, con circa 60 partecipanti.
Il dipinto avrà la sua collocazione nella saletta del parlatorio, peraltro punto di accesso al nuovo spazio museale, nell’ala della ex biblioteca del convento, che dovrebbe essere aperto entro l’inizio della prossima estate.
Una giornata da cui trarre spunti, dall’arte al turismo, fino all’attaccamento popolare a questo luogo, caro a tanti, forse a tutti.
L’evento è stato organizzato dai “volontari di Bosco ai Frati”, un gruppo di persone che danno sostegno ai frati francescani nel gestire le attività collaterali a quelle religiose del convento. La sintesi? Grazie Simone per il tuo dono!
Il Filo
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 marzo 2017