La presentazione del libro di Emanuele Stefanini “Bruscoli attraverso i secoli”
FIRENZUOLA – Tanta gente ha partecipato ieri alla presentazione del libro “Bruscoli attraverso i secoli”, pubblicato con il sostegno del Comune di Firenzuola ed il Banco Fiorentino. L’autore, Emanuele Stefanini, ha ripercorso la storia del suo paese natale, dagli Etruschi al Granducato.
“Questo volume – nota l’assessore alla cultura di Firenzuola Monica Poli – è il risultato di uno studio attento e meticoloso di anni; uno scritto che cattura il lettore raccogliendo il bagaglio culturale sulle radici di un popolo che, trovandosi sulla linea di.percorso commerciale tra centro e nord, ha visto il passaggio di numerose civiltà e con esse le loro culture”.
Il Sindaco Buti, lo stesso assessore Poli, il presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini, lo storico Abatantuono e Franco Poli, hanno elogiato l’opera di Stefanini, ottimo scrittore e ricercatore e fondatore ed attivo socio del Gruppo Archeologico di Bruscoli. “Ringrazio Emanuele – dice l’assessore alla cultura – per la generosità: il ricavato della vendita del libro infatti sarà devoluto interamente al museo di Bruscoli, ben noto a tutti per i reperti paleontologici e la raccolta di oggetti storicamente importanti che testimoniano il passaggio della grande guerra nel nostro territorio”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 21 agosto 2022