Le foto della cava di Firenzuola in mostra al museo della Pietra Serena
BORGO SAN LORENZO – Aveva già dedicato una mostra alle cave, il fotografo borghigiano Francesco Noferini. Ma stavolta il suo progetto artistico è locale e avrà come protagonisti gli scavi dell’Appennino nell’Alto Mugello realizzata durante il simposio di scultura Antonio Berti a San Piero a Sieve.
Gli artisti, infatti, hanno visitato la cava di Firenzuola per scoprire l’origine della materia prima utilizzata per il loro lavoro. Ed è proprio durante questa iniziativa che Francesco Noferini ha realizzato alcuni scatti fotografici, in bianco e nero.
“Della Cava di Pissy in Burkina ho raccontato una storia, per portare alla luce la situazione in Burkina Faso, foto che saranno esposte a partire da questo sabato a Marano, in provincia di Modena – racconta Noferini – mentre a Firenzuola ho voluto fare un omaggio a questo lavoro e l’ho fatto in occasione del diciassettesimo simposio di scultura Antonio Berti. Ho deciso di aggregarmi al tour degli artisti per fare qualche scatto. Le foto, poi, sono piaciute molto e mi è stato chiesto di esporle in occasione dell’iniziativa ‘Dal bosco e dalla Pietra’, prima, e poi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Inoltre, la Rocca, che al momento è coperta per eseguire dei lavori, sarà adornata da un ingrandimento di una mia foto”.
La mostra verrà inaugurata domenica 17 ottobre alle 11.30 e sarà visitabile dal 16 al 24 ottobre al Museo della Pietra Serena di Firenzuola. Per informazioni si può scrivere via mail alla Pro Loco di Firenzuola.
Irene De Vito
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 11 Ottobre 2021