Per “Leggo Dante” arrivano: “Le donne della commedia”
BORGO SAN LORENZO – “Leggo Dante”, evento organizzato dall’associazione Officina Cultura Borgo San Lorenzo, entra nel vivo. L’associazione, nata dall’esperienza di collaborazione tra varie realtà del mondo dell’associazionismo culturale borghigiano e non solo, prosegue nella sua attività a sostegno del mondo della cultura con questo micro festival dantesco che ci accompagnerà per tutto il 2021.
Dopo la prima escursione di “Cammina con Dante” è il momento di due belle esperienze culturali artistiche per grandi e piccini, prima fra tutte quella in compagnia de “Le Donne della Commedia”. Una visita guidata alla scoperta alla scoperta del mondo del Sommo Poeta, attraverso i luoghi della sua vita e le vicende storiche, culturali e artistiche della sua epoca. Un’esperienza unica perché raccontata attraverso le figure femminili che hanno costellato la vita e il viaggio di Dante: Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Gemma Donati, Matelda e Piccarda Donati.
Il 3 e 4 giugno saranno proprio loro a condurci nel cuore di Leggo Dante. Una squadra composta da donne under 35 con una storia comune di passione per l’arte e la cultura del nostro bellissimo territorio. Dalle competenze acquisite in percorsi di studio di carattere umanistico e dal lavoro nel campo del turismo, della didattica dell’arte e del teatro “Le Donne della Commedia”, iniziativa di Antigonart e Trame di cultura, creano momenti e progetti di cultura e turismo esperienziale per comunicare l’identità e la bellezza del territorio.
“Siamo davvero felici di ospitare in esclusiva per Borgo San Lorenzo e il Mugello “Le Donne della Commedia” che ringrazio per aver aderito al nostro micro festival – commenta il Presidente di Officina Cu-bo Alessio Capecchi – la nostra associazione prosegue sul filo della sua filosofia principale: promuovere e valorizzare il nutrito tessuto culturale di Borgo San Lorenzo e del Mugello, sostenere le associazioni del volontariato culturale e dare un aiuto concreto alle professionalità della cultura.”
Il 4 giugno Leggo Dante propone “Quando Dante parlò di Giotto” esperienza artistica rivolta ai bambini che, insieme a Marta Manetti illustratrice e Serena Pinzani, in collaborazione con la Ludoteca 1,2,3 stella, andranno alla scoperta di due grandi talenti italiani. Dopo una breve visita alla Madonnina di Giotto nella Pieve di Borgo i bambini si sposteranno nella Ludoteca per un bel laboratorio artistico e un’ottima merenda dal sapore medievale. L’iniziativa è gratuita, la prenotazione obbligatoria.
Il 13 giugno, invece, tutti in cammino per un’altra fantastica escursione trekking con la guida ambientale Donata Petracchi in collaborazione con TerraEtrekking. Al tramonto, nell’ora più bella della giornata, ci addentreremo in una delle più suggestive foreste del nostro Mugello proprio come il Sommo Poeta.
“Con giugno – conclude Capecchi – entra nel vivo anche “Versi DiVini” quattro appuntamenti con le letture dantesche nelle cantine di Borgo San Lorenzo e dintorni, unendo il piacere della lettura e dell’ascolto a quello del buon vino.” Nel segno di Dante, dunque, si incontreranno professionisti della cultura ed eccellenze della nostra enogastronomia; si parte il 16 giugno con degustazioni presso la Tenuta Baccanella di Borgo San Lorenzo e le letture tratte dal Paradiso a cura degli allievi dei corsi di teatro dell’Università dell’Età libera tenuti da Anna Scalabrini.
La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi. Per maggiori informazioni si può scrivere a [email protected] o seguire le pagine social dell’associazione.
Leggo Dante è patrocinato dal Comune di Borgo San Lorenzo e organizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana sotto la direzione artistica di Serena Pinzani.